Espandi menu
cerca

Microbo & Gasolina

play

Regia di Michel Gondry

Con Théophile Baquet, Ange Dargent, Audrey Tautou, Diane Besnier, Vincent Lamoureux, Agathe Peigney, Douglas Brosset, Charles Raymond Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il piccolo Microbo e l'inventivo amico Gasolina sono due adolescenti piuttosto insoliti. Con l'arrivo delle vacanze estive, i due non hanno alcuna voglia di trascorrere due mesi con le loro famiglie. Decidono allora di costruirsi una propria auto usando il motore di un tosaerba e alcune assi di legno e di partire per un'avventura per le strade della Francia.

Approfondimento

MICROBO & GASOLINA: DUE AMICI, UN UNICO SOGNO

Scritto e diretto da Michel Gondry, Microbo & Gasolina racconta la storia di due piccoli amici, Daniel e Theo, meglio noti a tutti come Microbo e Gasolina. Microbo è un ragazzino timido, spesso immerso nei suoi disegni, mentre Gasolina, più inventivo e sfrontato, arriva nella sua classe nel corso dell'anno scolastico già iniziato. Tra i due, si sviluppa immediatamente una profonda amicizia, che si intensifica con l'avvicinarsi dell'estate e con l'inevitabile fine delle lezioni. Poiché nessuno nei due ha intenzione di trascorrere i due mesi estivi con la propria famiglia, Microbo e Gasolina decidono di costruirsi una "vettura", con alcune assi di legno e usando come motore un tosaerba, per partire all'avventura per le strade della Francia.

Con la direzione della fotografia di Laurent Brunet, le scenografie di Stéphane Rosenbaum, i costumi di Florence Fontaine e le musiche originali di Jean-Claude Vannier, Microbo & Gasolina nasce dal desiderio del regista Gondry di dedicarsi, dopo Mood Indigo - La schiuma dei giorni, a un'opera molto più personale, in cui far confluire i ricordi della propria infanzia e dei propri anni di scuola, in particolare i ricordi legati al Lycée Hoche da egli frequentato come allievo in compagnia di alcuni adolescenti respinti da altre scuole. A riaffiorare tra i pensieri del visionario regista sono state, soprattutto, le figure di un compagno di classe particolarmente insolito, il cui severo padre era un antiquario, e del cugino amante del tuttofare, insieme al quale ha inventato addirittura una macchina per realizzare disegni animati. Anche la vettura costruita da Microbo e Gasolina proviene dal passato di Gondry: al posto di una macchina fai da te vi erano però un kart usato, con cui era solito divertirsi insieme a un amico la domenica nei parcheggi deserti dei supermercati, e il sogno di costruire prima o poi una propria "automobile".

Protagonisti di Microbo & Gasolina sono i giovanissimi attori Ange Dargent e Théophile Baquet, affiancati dall'altrettanto giovane Diane Besnier (interpreta Laura, compagna di scuola capace di far battere il cuore a Microbo) e dalla più esperta Audrey Tatou (che porta sullo schermo la mamma di Microbo, figura ispirata alla vera madre di Gondry). Molte delle riprese del film si sono tenute nella casa dei nonni del regista, di fronte a quella in cui Gondry abitava con i propri giorni.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Davvero bellissimo

    commento di silviodifede
  • A volte ha ragione la critica, a volte è più giusto il giudizio del pubblico...qua dissento con entrambi, ho trovato questo film veramente brutto.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Una storia di amicizia adolescenziale (con tanta noia)

    leggi la recensione completa di siro17
  • Ritmo, divertimento, umorismo e tenerezza. Non è facile riuscire a combinare tutto quanto, ma Gondry, regista menestrello di opere buffe ma geniali, dà il massimo raccontando la fuga delirante di due nerd molto più tosti di quanto potrebbe apparire. Sullo sfondo un mondo nevrotico che è il vero malato bisognoso di cure e comprensione. Un gioiello.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Un magico film sulla fine dell'infanzia. Piacerà a chi ha amato "Stand by me" e "Gli anni in tasca"

    leggi la recensione completa di Springwind
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
9 stelle

Michel Gondry mi è sempre piaciuto nella bizzarria senza limiti che ha contraddistinto sino ad oggi la sua bizzarra e curiosa carriera cinematografica; ma in questo Microbe et Gasoil l’eccentrico regista francese, spesso coinvolto anche in produzioni made in Usa che tuttavia mai tradiscono lo stile debordante e surreale che da sempre anima il proprio percorso cinematografico,… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

siro17 di siro17
5 stelle

  Due giovani ragazzi un po’ emarginati dai loro compagni di scuola (oltre che dalle famiglie di provenienza) partono per un piccolo viaggio su un mezzo alquanto bizzarro. Scoprono il mondo, si divertono, ridono, ma soprattutto si rafforza la loro bella amicizia, pura, senza le complicazioni degli adulti. Il film fatica a ingranare, il ritmo è lento, troppo e la noia arriva… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

tobanis di tobanis
4 stelle

Che delusione di film! I critici che seguo erano rimasti sul 7/8 (???), il grande pubblico sul 6/7, lo spunto era interessante, in teoria, con questi due ragazzini che si fabbricano una sorta di primitivo camper per girare per la Francia…In realtà ho trovato molto brutto questo film. Lo spunto citato è la seconda parte del film, ma neanche, è solo un momento dello… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Che delusione di film! I critici che seguo erano rimasti sul 7/8 (???), il grande pubblico sul 6/7, lo spunto era interessante, in teoria, con questi due ragazzini che si fabbricano una sorta di primitivo camper per girare per la Francia…In realtà ho trovato molto brutto questo film. Lo spunto citato è la seconda parte del film, ma neanche, è solo un momento dello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

siro17 di siro17
5 stelle

  Due giovani ragazzi un po’ emarginati dai loro compagni di scuola (oltre che dalle famiglie di provenienza) partono per un piccolo viaggio su un mezzo alquanto bizzarro. Scoprono il mondo, si divertono, ridono, ma soprattutto si rafforza la loro bella amicizia, pura, senza le complicazioni degli adulti. Il film fatica a ingranare, il ritmo è lento, troppo e la noia arriva…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Unanimemente riconosciuto come una delle menti più visionarie e immaginifiche della settima arte, dopo film come Se mi lasci ti cancello, Be kind rewind e Mood indigo, Michel Gondry conferma ancora una volta pregi e difetti del suo talento. Microbo e Gasolina è un buddy movie fiabesco sull'amicizia tra due quattordicenni, entrambi vittime del bullismo dei compagni di scuola ed…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

Michel Gondry mi è sempre piaciuto nella bizzarria senza limiti che ha contraddistinto sino ad oggi la sua bizzarra e curiosa carriera cinematografica; ma in questo Microbe et Gasoil l’eccentrico regista francese, spesso coinvolto anche in produzioni made in Usa che tuttavia mai tradiscono lo stile debordante e surreale che da sempre anima il proprio percorso cinematografico,…

leggi tutto

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

  Ad anno scolastico già iniziato era piovuto da chissà dove come un UFO, in una classe di scuola media a Versailles, Théo (Théophile Baquet), lasciando dietro di sé un cattivo odore di gasolio. Per questo era subito stato ribattezzato dai suoi compagni col nomignolo di Gasoil (non Gasolina, secondo l’incredibile traduzione italiana,…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 2 maggio 2016

Recensione

Springwind di Springwind
9 stelle

I film con protagonisti bambini e preadolescenti corrono sempre il rischio di apparire leziosi, retorici, buonisti, anche perché far recitare i giovanissimi non è facile, occorra molta abilità - e notevoli capacità psicologiche - per impedire che la loro spontaneità innata di traduca in un birignao odioso alla Shirley Temple. E tuttavia, quando si riesce a far…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina
Foto
2015
2015
locandina
Foto
2000
2000
MICROBO & GASOLINA: DUE AMICI, UN UNICO SOGNO

MICROBO & GASOLINA: DUE AMICI, UN UNICO SOGNO

MICROBO & GASOLINA: DUE AMICI, UN UNICO SOGNOScritto e diretto da Michel Gondry, Microbo & Gasolina racconta la storia di due piccoli amici, Daniel e Theo, meglio noti a tutti come Microbo e Gasolina. Microbo è un ragazzino timido, spesso immerso nei suoi disegni, mentre Gasolina, più inventivo e sfrontato, arriva nella sua classe nel corso dell'anno scolastico già iniziato. Tra i due, si sviluppa immediatamente una profonda amicizia, che si intensifica con l'avvicinarsi dell'estate e con l'inevitabile fine delle lezioni. Poiché nessuno nei due ha intenzione di trascorrere i due mesi... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito