Standoff - Punto morto

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Standoff - Punto morto

di boychick

Film coinvolgente, ricco di attesa e che, in diverse scene, tiene con il fiato sospeso. Da vedere!

Thriller che mette al centro l’attesa in un crescendo di tensione e suspense. Una lotta tra due persone, un duello che fa trattenere il fiato allo spettatore per tutti gli 80 minuti di durata della pellicola.

Il film entra subito nel vivo senza troppi preamboli, concentrando e riuscendo a trasmettere il meglio nelle scene di azione, intervallate anche da momenti quasi commoventi, accompagnati da un’ottima scelte delle musiche e dei colori.

Sceneggiatura ottima, interpretazione dei tre protagonisti davvero buona… si capisce il loro stato d’animo, le loro intenzioni sul come sopraffare l’altro, solamente con lo sguardo.

Due o tre scene in cui lo spettatore trattiene il fiato ci sono tutte e, personalmente, ho trovato davvero ben realizzate diverse situazioni: SPOILER: per esempio, quando la bambina si rifugia in casa di Carter, in seguito il tentativo di fuga della bambina, oppure la scena di quando Carter scende mentre il cattivo di turno è nel frattempo salito FINE SPOILER!

Ho apprezzato molto il fatto che il “duello” è stato quanto più possibile realistico… molto positivo il fatto di non aver introdotto salti mortali, esplosioni o fughe rocambolesche. Anzi, molto originale il fatto che fino all’ultimo Carter non vede in faccia l’uomo che vuole eliminare la ragazzina.

È stata molto brava la regia a sfruttare l’attesa della situazione… riuscendo a trasmettere allo spettatore quella sensazione di indecisione, e facendolo pian piano immedesimare e coinvolgere sempre di più.

Unica nota negativa?... Il finale. A mio avviso, troppo precipitoso e forzato. Insomma, mi sarei aspettato un finale più originale e che fosse rimasto in linea con l’andamento della pellicola (SPOILER: per intenderci,non mi é piaciuto il fatto che Carter scenda disarmato, la bambina che rimane sopra con il fucile in mano, la moglie che è stata collocata più per colpo di scena che per altro, infatti scompare per poi riapparire prima dei titoli di coda… tutto questo non mi ha convinto molto FINE SPOILER!)

Nel complesso, però, ne sono uscito più che soddisfatto dalla visione di questo film. Pellicola simile a “Mojave” o “Schneider vs. Bax” , anche queste caratterizzate da una forte attesa e da una buona interpretazione dei protagonisti.

Film che, perciò, mi è piaciuto e che consiglio fortemente!

A tutti auguro un buon proseguimento e un buon cinema!