Trama

Un vecchio corsaro in cerca di redenzione si rifugia presso due castellane, zia e nipote. La giovane è afflitta da turbe psichiche, seguite a un remoto trauma, che il vecchio filibustiere riesce a guarire. In seguito al castello arriva anche un giovane ufficiale che chiede aiuto al corsaro per una difficile missione nel corso della quale il vecchio trova una morte gloriosa.

Note

Terence Young trae il soggetto da un romanzo di Conrad e approfondisce l'aspetto psicologico della vicenda a scapito dell'azione. Anthony Quinn recita con gran misura e Rosanna Schiaffino appare un po' troppo spaesata.

Commenti (3) vedi tutti

  • Film classico, ispirato a sani sentimenti e valori, in una storia ben raccontata, realizzata e interpretata, che si segue con interesse.

    commento di Zarco
  • Film d'Avventura abbastanza dozzinale nell'incedere,bene gli Attori ma spesso ci si perde in lungaggini o scene sdolcinate che servono solo ad alimentare vagamente l'Ormone del desiderio.voto.4.

    commento di chribio1
  • Un film avventuroso avvincente che regala mille emozioni,gli attori sono bravi e hanno facce interessanti.Sceneggiatura eccellente,grezza ma appropriata e suggestiva la location e gli arredi.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

aurtom di aurtom
6 stelle

Anthony Quinn e Rita Hayworth si ritrovano in questo film a distanza di 26 anni da "Sangue e arena" : Manolo il torero è diventato un ancora attraente navigatore in cerca di riposo, ma Donna Sol è divenuta una bolsa zitella avvilita da tristi e informi abiti scuri. Il tempo è stato molto più galantuomo con Quinn che con la Hayworth, pure più giovane di lui di tre anni.Rita si è come… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Matty9090 di Matty9090
8 stelle

Un formidabile Anthony Quinn, in un classico ma originale dramma tra galeoni inglesi e truppe francesi; un film intenso, Quinn interpreta il ruolo di un marinaio in cerca di quiete dopo numerose avventure, una quiete che non trova presso un castello lungo la costa francese, dove è spinto da un forte sentimento di amore e protezione ad aiutare la giovane castellana affetta da garvi… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

woody di woody
4 stelle

Messo in allarme dal parere di aurtom, tremavo nell'attendere la crudele apparizione della Hayworth nel tanto paventato suo decadimento fisico, incurante della vicenda che si dipanava sotto i miei occhi (aveva tutta l'aria d'un desolante film sui corsari realizzato con quattro soldi e parecchia trascuratezza). A dirla tutta, sulla cassetta avrebbe dovuto esserci "Inchiesta in Prima Pagina", ma i… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Scrittori di Cinema-Conrad

CALVAL di CALVAL

Il 3 dicembre 1857 a Berdyciv, in Polonia, nasceva lo scrittore polacco successivamente naturalizzato britannico Joseph Conrad.Tante e immortali le opere che la sua penna sublime ci ha regalato, romanzi e racconti…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
2015
2015
Rosanna Schiaffino, Anthony Quinn, Richard Johnson
Foto
2011
2011

Recensione

Matty9090 di Matty9090
8 stelle

Un formidabile Anthony Quinn, in un classico ma originale dramma tra galeoni inglesi e truppe francesi; un film intenso, Quinn interpreta il ruolo di un marinaio in cerca di quiete dopo numerose avventure, una quiete che non trova presso un castello lungo la costa francese, dove è spinto da un forte sentimento di amore e protezione ad aiutare la giovane castellana affetta da garvi…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Alfredo Bini, grandissimo produttore indipendente del nostro cinema insieme a Cristaldi (che poi provengono ambedue dalla Vides), tenta la carta internazionale, ma sbaglia regista e sceneggiatura.Il cast, sulla carta sarebbe ottimo, ma evidentemente lo sforzo prodittovo non è bastato. Ci sono truccatori, costumisti che non fanno il proprio lavoro, ma abbozzano e ridicolizzano i costumi e gli…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

woody di woody
4 stelle

Messo in allarme dal parere di aurtom, tremavo nell'attendere la crudele apparizione della Hayworth nel tanto paventato suo decadimento fisico, incurante della vicenda che si dipanava sotto i miei occhi (aveva tutta l'aria d'un desolante film sui corsari realizzato con quattro soldi e parecchia trascuratezza). A dirla tutta, sulla cassetta avrebbe dovuto esserci "Inchiesta in Prima Pagina", ma i…

leggi tutto
Recensione

Recensione

aurtom di aurtom
6 stelle

Anthony Quinn e Rita Hayworth si ritrovano in questo film a distanza di 26 anni da "Sangue e arena" : Manolo il torero è diventato un ancora attraente navigatore in cerca di riposo, ma Donna Sol è divenuta una bolsa zitella avvilita da tristi e informi abiti scuri. Il tempo è stato molto più galantuomo con Quinn che con la Hayworth, pure più giovane di lui di tre anni.Rita si è come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito