Silence

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Silence

di tobanis

Non un brutto film e forse neanche un film per tutti.

Mah. pensavo meglio, sia perché è un film di Martin Scorsese, sia perché i critici della rivista Film Tv gli avevano dato una media altissima, 8,2.

Si narra qua una storia tratta da un libro ma in verità tratta dalla realtà: nel Seicento i Giapponesi perseguitarono e cercarono di estirpare il Cristianesimo dal loro Paese, molti fedeli vennero messi a morte (con molta cattiveria, altro che l’onore marziale) e lo stesso avvenne per molti preti. Uno dei preti più importanti abiurò e si salvò la vita; due gesuiti mettono a rischio la loro, vanno in Giappone a verificare se ciò sia vero.

Come detto storia vera, anche abbastanza interessante, ma il film non decolla in definitiva mai, sobbalza, ha dei momenti interessanti mentre altri meno, gioca molto sulle turbative psicologiche dei protagonisti e sul celebre problema del silenzio del loro dio. Mah, forse bisogna avere una fede cristiana per apprezzarlo di più, o quanto meno un forte senso religioso….io allora sono fregato mentre Scorsese forse aveva semplicemente bisogno di fare un film così per motivi suoi personali, chissà. Pubblico che ha apprezzato, anche se meno della critica, io ancora meno perché sarei per un 6/7. Film che ebbe i suoi costi, anche se non eccessivi, e fu un totale flop al botteghino.