Espandi menu
cerca

Trama

Compilation di cortometraggi realizzati da Bruno Bozzetto e aventi come protagonista il personaggio ormai famosissimo del Signor Rossi, ovvero del tipico italiano medio, sognatore, pantofolaio, simpatico, un po' pasticcione, entrato nell'immaginario nazionale e internazionale. Inventato all'inizio degli anni Sessanta, il Signor Rossi diventò nella fantasia di Bozzetto lo strumento preferito per una satira graffiante quanto apparentemente bonaria rivolta a tutti i luoghi comuni dell'epoca: boom economico, turismo di massa, mito dell'automobile ecc. Il Signor Rossi è il primo vero "personaggio" apparso nella storia del cinema d'animazione italiano.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sokurov di sokurov
8 stelle

Gli episodi sono divertenti e si simpatizza da subito con l'antieroe Rossi. Disegno semplificatissimo e così anche i suoni. La non-verbosità di Rossi gli permette di comunicare paradossalmente benissimo! Eppure la critica a cui sottende mi sembra un tantino programmatica e scontata (ma forse a cavallo degli anni 70 non lo era). ....Ehi è davvero strano essere il primo e per ora l'unico… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020
locandina
Foto
2017
2017
locandina
Foto
2013
2013
2007
2007

Recensione

sokurov di sokurov
8 stelle

Gli episodi sono divertenti e si simpatizza da subito con l'antieroe Rossi. Disegno semplificatissimo e così anche i suoni. La non-verbosità di Rossi gli permette di comunicare paradossalmente benissimo! Eppure la critica a cui sottende mi sembra un tantino programmatica e scontata (ma forse a cavallo degli anni 70 non lo era). ....Ehi è davvero strano essere il primo e per ora l'unico…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito