Espandi menu
cerca

Trama

Una giovane cameriera accoglie in casa, nella piccola città sudafricana di Riviersonderend, il marito, dopo che questi ha scontato quattro anni in carcere. In un primo momento, i due sembrano vivere di nuovo felici ma, quando la moglie e i figli di un contadino vengono brutalmente massacrati in una vicina fattoria, tra i due si insinua il sospetto. Mossi da rabbia reciproca, dolore e solitudine, la giovane donna e il vedovo daranno vita a un improbabile legame destinato a sfociare in ulteriore violenza e spargimento di sangue.

Approfondimento

THE ENDLESS RIVER: UN FEROCE THRILLER IN UN PAESAGGIO INCLEMENTE

Scritto e diretto da Oliver Hermanus, The Endless River racconta la storia di una giovane cameriera che accoglie nella sua casa nella piccola cittadina sudafricana di Riviersonderend il marito che ha appena finito di scontare una sentenza a quattro anni di detenzione. All’inizio sembra che i loro progetti di una nuova vita insieme possano finalmente realizzarsi. Ma quando la famiglia di uno straniero che abita nei paraggi viene brutalmente assassinata, la giovane donna e il vedovo affranto iniziano a gravitare una verso l’altro. Intrappolati in una spirale di violenza e di sangue, i due stabiliscono un improbabile legame nel tentativo di superare le loro reciproche rabbie, sofferenze e solitudini.

Con la direzione della fotografia di Christ Lotz, le scenografie di Franz Lewis e le musiche di Braam du Toit, The Endless River è un feroce thriller ambientato sullo sfondo di un paesaggio inclemente, che mischia temi come la moralità, l'amore, la vendetta e il perdono. In concorso al Festival di Venezia 2015, viene così descritto dal regista: «Attraverso i personaggi di Gilles e Tiny, The Endless River esplora il rapporto che si crea tra l’autore di una violenza e la vittima. Sullo sfondo del brutale sterminio di una famiglia in una fattoria in Sud Africa, i due protagonisti incarnano la dicotomia che esiste tra innocenza e colpevolezza.

Gilles, un uomo orgoglioso ed egocentrico, subisce la perdita della sua famiglia e vive un profondo senso di colpa per non aver saputo proteggere la moglie e i figli. Di conseguenza inveisce contro la società, la polizia municipale e se stesso. È pieno di rabbia e livore quando si rende conto di quanto sia diventato violento e ostile il paese che ha imparato a riconoscere come il Sud Africa.

Tiny è una donna pura e innocente, grande lavoratrice e timorata di Dio, paziente e leale e ha atteso per quattro anni che il marito uscisse di prigione. Le cose che desidera dalla vita sono semplici e oneste: una casa e un marito da poter amare e accudire. È apprezzata e amata dalle persone che la circondano e il suo calore e la sua pervicace bontà la rendono l’unica persona in grado di scalfire la corazza astiosa di Gilles e di dargli conforto a un livello che lo mette in contatto con emozioni profonde che ha sepolto in se stesso.

Il percorso del personaggio di Gilles, da vittima a potenziale perpetratore, e la forza di carattere e la determinazione di Tiny sono al centro della mia visione di sceneggiatore e di regista di questo film. La cittadina di Riviersonderend è il contesto in cui si svolge la vicenda: una comunità rurale, sempre alle prese con tensioni razziali mai sopite, con la povertà e numerosi altri problemi sociali che continuano ad affliggere questo paese. Riviersonderend è il terzo personaggio del film e spinge Gilles e Tiny ad avvicinarsi, malgrado appartengano a due universi differenti e scollegati.

Gilles è uno straniero dislocato in un paese segnato di cicatrici e all'inizio non si rende conto che le profonde ferite di quel luogo lo hanno infettato. Il ciclo di violenza è una realtà quotidiana in Sud Africa. Gli assalti alle fattorie a opera di bande criminali continuano ad affliggere la regione meridionale del Capo. Il nome di questa cittadina è ‘The Endless River’ (Il fiume infinito) e io lo interpreto come il simbolo di una rabbia sconfinata, di un dolore senza fine, della violenza del crimine e della mancanza di perdono che tormentano questo paese e probabilmente il mondo intero.

Gilles agogna la vendetta per l’assassinio della sua famiglia e non riesce a permettere al suo dolore di guarirlo, anzi si lascia corrompere da esso diventando anch'egli parte del ciclo di violenza, facendo soffrire l’unica persona che gli è rimasta a questo mondo.

I due personaggi, così simili all'inizio, arrivano a trovarsi agli antipodi di fronte a una scelta che sono convinto risieda in ciascuno di noi: la scelta se perdonare o contrattaccare. Ma in una società così desensibilizzata dalla violenza umana, chi compie le azioni giuste e chi quelle sbagliate?

The Endless River è un thriller che propone un ritratto scabro della violenza, del sesso, dell’amore e della vendetta. Ho voluto creare un’atmosfera suggestiva e volubile che si fondesse nella bellezza e nella brutalità del paesaggio sudafricano. Lo svolgimento del racconto poggia sull'interpretazione degli attori che ha il suo fulcro nella collaborazione tra Nicolas Duvauchelle e Crystal-Donna Roberts, due brillanti e talentuosi attori che vengono rispettivamente dalla Francia e dal Sud Africa. Il convincimento del film nei quesiti che cerca di sollevare è molto vicino al travaglio interiore e ai sentimenti dei personaggi e si radica nella potenza e nella determinazione delle interpretazioni degli attori.

Due individui smarriti nelle loro disgrazie e solitudini, alla ricerca di una tregua dalla prova che il destino ha riservato loro, finiranno con il mettere in atto una lotta tra vittima e perpetratore, tra innocenza e colpevolezza, e soprattutto tra perdita e ritrovamento».

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
8 stelle

Percy, piccolo criminale di un'altrettanto minuta comunità sudafricana, esce dal carcere dopo quattro anni ritrovando la moglie Tiny. Sebbene prometta (anche all'odiosa suocera) di comportarsi da buon marito, non riesce a tenersi lontano dai vecchi amici mentre la moglie continua a mantenere la famiglia (composta da due piccoli figli) lavorando come cameriera in un fast food. Nel locale,… leggi tutto

2 recensioni positive

2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
locandina
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

72° FESTIVAL DI VENEZIA - CONCORSO Scorci paesaggistici sontuosi e da film western aprono il terzo lungometraggio del regista sudafricano Oliver Hermanus; molto presto una pioggia di titoli di testa enormi e dai caratteri vintage propri del genere western, dirompe sui paesaggi con un effetto piacevole che ci riporta indietro nel tempo. Ci troviamo in Sudafrica, nei pressi della piccola…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Spaggy di Spaggy
8 stelle

Percy, piccolo criminale di un'altrettanto minuta comunità sudafricana, esce dal carcere dopo quattro anni ritrovando la moglie Tiny. Sebbene prometta (anche all'odiosa suocera) di comportarsi da buon marito, non riesce a tenersi lontano dai vecchi amici mentre la moglie continua a mantenere la famiglia (composta da due piccoli figli) lavorando come cameriera in un fast food. Nel locale,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Crystal-Donna Roberts
Foto
Nicolas Duvauchelle, Crystal-Donna Roberts
Foto
2000
2000
THE ENDLESS RIVER: UN FEROCE THRILLER IN UN PAESAGGIO INCLEMENTE

THE ENDLESS RIVER: UN FEROCE THRILLER IN UN PAESAGGIO INCLEMENTE

THE ENDLESS RIVER: UN FEROCE THRILLER IN UN PAESAGGIO INCLEMENTEScritto e diretto da Oliver Hermanus, The Endless River racconta la storia di una giovane cameriera che accoglie nella sua casa nella piccola cittadina sudafricana di Riviersonderend il marito che ha appena finito di scontare una sentenza a quattro anni di detenzione. All’inizio sembra che i loro progetti di una nuova vita insieme possano finalmente realizzarsi. Ma quando la famiglia di uno straniero che abita nei paraggi viene brutalmente assassinata, la giovane donna e il vedovo affranto iniziano a gravitare una verso... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito