Espandi menu
cerca
Il figlio di Saul

Regia di Laszlo Nemes vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Badu D Shinya Lynch

Badu D Shinya Lynch

Iscritto dal 28 marzo 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 90
  • Post 3
  • Recensioni 229
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il figlio di Saul

di Badu D Shinya Lynch
9 stelle

 

 

Soul Fia

 

Ciò che accade in Saul Fia, è un modo di rappresentare la più grande tragedia del Novecento che non si era ancora (non) visto.

Il regista di Sunset, lascia allo spettatore il compito di intuire ed immaginare l'orrore presente nei campi di concentramento; in fondo, ciò che successe nei lager nazisti è, per definizione, nonché per antonomasia, "irrappresentabile" ed "indescrivibile", eppure Nemes, riesce a rappresentare la suddetta tragedia nell'unico modo possibile: non rappresentandola, non rendendola visualizzabile, ovvero, lasciandola fuori fuoco, cioè, per assurdo, la raffigura "ir-raffigurandola". Ecco che, per chi scrive, l'autore ungherese, con Saul Fia, crea delle nuove coordinate di raffigurazione per quanto concerne la shoah.

Insomma, Nemes prende quell'orrore vecchio, e lo rende incredibilmente e terribilmente nuovo. Eternamente nuovo, poiché, non mostrandolo, lo eternizza.

Saul Fia è un punto di non ritorno; la sola operazione possibile oggi per rinnovare, rendere (veramente!) immortale quell'orrore. Il modo migliore o, meglio, unico, per de-banalizzarlo.

 

Va e (non) Vedi.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati