Espandi menu
cerca
Il tesoro

Regia di Corneliu Porumboiu vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 313
  • Post 213
  • Recensioni 6348
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il tesoro

di alan smithee
8 stelle
FESTIVAL DI CANNES 2015 - UN CERTAIN REGARD - PREMIO UN CERTAIN TALENT
locandina

The Treasure (2015): locandina

Corneliu Porumboiu è uno dei più affermati registi romeni attualmente in attività. Il suo THE TREASURE, presentato a Un Certain Regard, è un film ottimo ed incalzante: una favola moderna che vede un padre affettuoso e partecipe nella vita del figlio bambino, un genitore che si prodiga a raccontare e leggere storie e favole al suo figlioletto, coinvolto da un vicino di casa con grossi problemi finanziari, in una improbabile caccia al tesoro presso un vecchio casolare periferico.

Quando il vicino chiede aiuto finanziario al protagonista, dapprima senza entrare nei particolari, e questi declina l'aiuto adducendo che le sue attuali condizioni patrimoniali non gli consentono opere di carità che possano esaudire le richieste del vicino, quest'ultimo gli rivela che un suo antenato nascose, interrandolo in giardino, un ingente tesoro per salvaguardarlo dalla dominazione oppressiva del regime comunista. Chiede pertanto aiuto al vicino per riuscire a pagarsi un metal detector in grado di sondare la superficie del giardino ed iniziare le operazioni di scavo, promettendo al vicino la metà del bottino trovato.

 

locandina

The Treasure (2015): locandina

Il film procede, ironico e a tratti pure scanzonato, disincantato, quasi imprudente, ma in fondo lucido e ragionato, in quella che diventa una folle ossessione, non molto dissimile alla visione infantile del figlio del protagonista, che immagina già il padre alle prese con forzieri e dobloni d'oro, cascte di diamanti e di collane di madreperla.

E il tesoro? Non voglio anticipare troppo, ma ci sarà un tesoro, e pure un finale geniale con cui il protagonista dimostrerà, nella sua apparente ingenuità, che il suo ruolo di padre ed educatore viene prima di ogni altro mestiere o responsabilità. The Treasure è davvero una bella sorpresa qui al Festival, che non fa che confermare le già positive considerazioni nei riguardi di un regista davvero dotato e da seguire. Il premio ricevuto dalla Giuria, “Un Certain Talent”, è appropriato e fin troppo esiguo per il suo bel film, profondo e dal finale sferzante ed a sorpresa.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati