Espandi menu
cerca

Va' e uccidi

Regia di John Frankenheimer

Con Frank Sinatra, Laurence Harvey, Janet Leigh, Angela Lansbury Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

La guerra di Corea ha lasciato tracce indelebili nella mente di un soldato, che già sul fronte aveva dato segni di turbamento. La sua vita sembra apparentemente normale, ma il suo ex comandante, che si è recato a visitarlo, si accorge che il giovane è in qualche modo collegato a una serie di misteriosi omicidi sui quali la polizia sta indagando. Un senatore del Congresso sembra essere la successiva vittima. Da un romanzo di Richard Condon, un film di fantapolitica angoscioso e onirico, uno dei più fantasiosi del cinema di quegli anni.

Commenti (5) vedi tutti

  • Alcuni soldati vengono rapiti al fronte e ritornato dopo un intenso lavaggio del cervello....

    leggi la recensione completa di Brady
  • Genere fantapolitica, (rifatto nel 2004 da Jonathan Demme e uscito anche da noi col titolo originale ‘The Manchurian candidate’) durante la guerra di Corea un sergente americano (Laurence Harvey) subisce il lavaggio del cervello... si vogliono servire di lui per uccidere, idea affascinante.

    commento di marco bi
  • Troppo verboso e troppe situazioni poco credibili.voto 5

    commento di wang yu
  • Voto 7,5. [29.07.2011]

    commento di PP
  • Film solido e sorprendente per gli anni in cui è stato girato. Avvincente.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
8 stelle

Un incubo inquietante, addirittura surreale, interrompe improvvisamente il sonno del maggiore Bennet Marco (Frank Sinatra), reduce della guerra di Corea. Seduti attorno ad un tavolo, dieci soldati americani annoiati e apparentemente “assenti” ascoltano una vecchia signora che disquisisce di giardinaggio e di ortensie. O almeno così credono. In realtà i militari,… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Il pluridecorato Raymond Shaw, reduce dalla guerra di Corea, ha subito un lavaggio del cervello che lo ha trasformato in una spietata quanto inconsapevole macchina da omicidio, il cui compito principale è quello di uccidere il candidato democratico alla Casa Bianca. Un ex commilitone (Sinatra) ha però mangiato la foglia e gioca la carta del contro-condizionamento per evitare il… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Probabilmente vidi questo film da bambino o poco più e non capii un gran che, il problema è che l'ho rivisto poco fa (2023) e non lo capisco neanche oggi...hahahah...non fraintendetemi, capisco ovviamente la trama ma oggi risulta talmente insulsa e ridicola da scadere nella farsa, così come tutte le situazioni a cominciare dall'improbabile lavaggio del cervello con tanto di… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Probabilmente vidi questo film da bambino o poco più e non capii un gran che, il problema è che l'ho rivisto poco fa (2023) e non lo capisco neanche oggi...hahahah...non fraintendetemi, capisco ovviamente la trama ma oggi risulta talmente insulsa e ridicola da scadere nella farsa, così come tutte le situazioni a cominciare dall'improbabile lavaggio del cervello con tanto di…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
2018
2018

Recensione

Brady di Brady
7 stelle

La trama di film TV non mi sembra adeguata.   Alcuni soldati vengono rapiti al fronte e ritornato dopo un intenso lavaggio del cervello. Uno di essi è eletto a killer a comando senza che lui possa ricordare quello che fa. Un killer perfetto o quasi. Un caporale però attraverso i suoi sogni riesce un po' alla volta a scoprire l'arcano e cerca di fermare i terroristi filo…

leggi tutto
Recensione
2017
2017
2016
2016
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

Un incubo inquietante, addirittura surreale, interrompe improvvisamente il sonno del maggiore Bennet Marco (Frank Sinatra), reduce della guerra di Corea. Seduti attorno ad un tavolo, dieci soldati americani annoiati e apparentemente “assenti” ascoltano una vecchia signora che disquisisce di giardinaggio e di ortensie. O almeno così credono. In realtà i militari,…

leggi tutto
2015
2015

Madre Padrona

dollyfc di dollyfc

Figli intesi come oggetti di proprietà di cui magari vantarsi e mostrare al mondo  ;  un prolungamento della propria vita ; l'occasione per portare a termine un proprio progetto irrealizzato o, al…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Il pluridecorato Raymond Shaw, reduce dalla guerra di Corea, ha subito un lavaggio del cervello che lo ha trasformato in una spietata quanto inconsapevole macchina da omicidio, il cui compito principale è quello di uccidere il candidato democratico alla Casa Bianca. Un ex commilitone (Sinatra) ha però mangiato la foglia e gioca la carta del contro-condizionamento per evitare il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Giovane sergente reduce dalla guerra di Corea, insignito al ritorno in patria della medaglia d'onore per aver salvato la sua pattuglia da un'imboscata nemica, è in realtà una inconsapevole spia dormiente manipolata da un insospettabile agente americano al servizio del blocco comunista: la propria madre. Grazie all'intraprendenza di un suo commilitone, il colonnello Bennett Marco,…

leggi tutto
Trasmesso il 29 marzo 2014 su La7
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 febbraio 2014 su La7
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Splendido prodotto che fa rivivere gli anni del clima della guerra fredda, dello spionaggio e delle false credenze che giravano sui miracolosi lavaggi del cervello operati nei vari campi di battaglia e capaci di risultati ipoteticamente miracolosi. La storia avvince e funziona grazie anche ad un cast spettacolare e senza sbavature, finale riuscito. Nulla a che vedere col remake successivo,…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito