Urla del silenzio

Regia di Roland Joffé

Con Sam Waterston, Haing S. Ngor, John Malkovich, Julian Sands Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • Chili
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Nel marzo 1975 i Khmer rossi occupano la capitale della Cambogia, Phnom Penh. Il dottor Dith Pran (Ngor) è l'interprete dell'inviato del New York Times, Sydney Schanberg (Waterston). Dopo aver messo in salvo la sua famiglia, il dottore decide di rimanere con il giornalista. Finirà nei terribili campi di lavoro dei Khmer. Il film d'esordio di Joffe è stato un caso internazionale, per la sua scelta di raccontare uno dei drammi collettivi più sconvolgenti di questa seconda metà del ventesimo secolo: lo sterminio del popolo cambogiano per mano dei Khmer rossi. Con questo film, che coniuga in modo intelligente spettacolo e impegno, Joffe si è imposto immediatamente sul panorama internazionale. Il film vinse l'Oscar per il miglior attore non protagonista (Ngor), per la fotografia di Chris Menges e per il montaggio.

Commenti (4) vedi tutti

  • C.A.P.O.L.A.V.O.R.O

    commento di danandre67
  • Bel film, anche se è troppo pesante, complice l'eccessiva durata e alcuni tempi morti. Sicuramente di film di questo genere ce sono migliori. Bella la colonna sonora di Mike Oldfield

    commento di XANDER
  • 7/10

    commento di alex77
  • VOTO : 7,5 Film di denuncia molto bello, che riesce a non cadere nella retorica, appassionando grazie ad un ritmo del racconto molto sostenuto. Appasionante per soggetto ed esposizione.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
10 stelle

Può un qualunque totalitarismo essere in qualche misura sdoganato perché basato su ideali di uguaglianza sociale? Esiste una giustificazione alla repressione della libertà umana? Ovviamente la risposta è no. E pare davvero una bestemmia pensarla in modo diverso. Eppure non sempre è stato così, come testimonia un libro uscito recentemente ("Il… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni
2018
2018
Trasmesso il 2 settembre 2018 su La7
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

La guerra in Cambogia iniziata nel 1973 fa da sfondo all'amicizia - la storia è vera - tra l'inviato del New York Times e futuro premio Pulitzer Sydney Schanberg (Sam Waterston) e l'interprete-guida Dith Pran (Haing S Ngor, un uomo che dopo essere passato veramente attraverso l'inferno dei lager cambogiani è diventato chirurgo negli Stati Uniti). Perseguitati dalla violenza cieca…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 aprile 2016 su Iris
Trasmesso il 16 aprile 2016 su Iris
Trasmesso il 9 febbraio 2016 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 gennaio 2016 su Iris
Trasmesso il 7 gennaio 2016 su Iris
2015
2015
2014
2014

Recensione

GiorgioBlu di GiorgioBlu
7 stelle

Uno dei film simbolo degli anni 80, ed anche di una generazione di fotografi italiani che lo avevano eletto a modello di vita. Film del periodo migliore di questo grande regista, oggi quasi dimenticato, dallo stile severo e rigoroso che cerca di raccontare grandi affreschi di storia mostrandoli, e ponendo solo il suo stile e la trama come chiave interpretativa personale, e non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 aprile 2014 su Iris

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film dei pochi (o l'unico, altri non ne consoco) che ha il merito di far conoscere un po' la storia della rivoluzione cambogiana dei Khmer Rossi, e il regime che instaurarono nel paese nel 1975. Tuttavia la pellicola marcia su un duplice binario: da una parte mostra le atrocità commesse dai Khmer sulla popolazione civile, dall'altra indica precise responsabilità da parte degli Stati…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito