Espandi menu
cerca

Elvis & Nixon

play

Regia di Liza Johnson

Con Michael Shannon, Kevin Spacey, Evan Peters, Alex Pettyfer, Colin Hanks, Johnny Knoxville, Tracy Letts, Sky Ferreira, Justin Lebrun... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Due uomini all'apice del potere, consapevoli di non poter rimanere al top per sempre, condividono un momento privato all'interno del famoso studio ovale della Casa Bianca. Si tratta di Elvis Presley, re del rock 'n roll, e del presidente Richard Nixon. La mattina del 21 dicembre 1970 Presley viene ricevuto da Nixon, a cui ha da chiedere qualcosa di molto urgente e al tempo stesso di insolito: essere nominato a tutti gli effetti agente federale.

Approfondimento

ELVIS & NIXON: UNO STORICO INCONTRO

Diretto da Liza Johnson e sceneggiato da Joey Sagal, Hanala Sagal e Cary Elwes, Elvis & Nixon racconta il leggendario incontro, veramente accaduto in una mattina del dicembre del 1970, tra Elvis Presley, il re del rock 'n roll, e l'uomo più potente del mondo, il presidente degli Stati Uniti Richard Nixon, nello Studio Ovale della Casa Bianca. Corre l'anno 1970 quando infatti Presley vola a Washington con lo scopo di convincere Nixon a nominarlo agente federale. Presentandosi senza preavviso in compagnia dell'amico Jerry Schilling, Presley convince le guardie di sicurezza a consegnare una lettera a Nixon con la quale chiedeva un incontro segreto. Egil "Bud" Krogh e Dwight Chapin, membri dello staff della Casa Bianca, colgono l'occasione per ricordare a Nixon come un incontro con Elvis rappresenti per la sua campagna elettorale una buona occasione di pubblicità ma il presidente non sembra dell'umore giusto per l'incontro. Imperterriti, Elvis e Jerry riescono - grazie all'intercessione di Sonny - a trovare un accordo: Priesley firmerà un autografo per Julia, la figlia di Nixon, in cambio del desiderato incontro. Prima di trovarsi faccia a faccia con il Presidente, riceverà una serie di istruzioni che lo invitano a seguire il protocollo della Casa Bianca. Con grande sorpresa di tutti, Nixon e Presley si ritroveranno sulla stessa lunghezza d'onda, condividendo entrambi il disprezzo per la controcultura.

Con la direzione della fotografia di Terry Stacey, le scenografie di Mara LePere-Schloop, i costumi di Peggy Schnitzer e le musiche di Ed Shearmur, Elvis & Nixon reimmagina l'indesiderato incontro le cui foto hanno fatto in breve tempo il giro del mondo, divenendo il simbolo di qualcosa di epocale. A spiegare meglio il progetto sono le parole della stessa regista: «Quando ho letto la sceneggiatura per la prima volta, sono stata sorpresa dal perché Nixon non volesse incontrare Presley, non capendo la portata mediatica dell'incontro. Siamo abituati oramai a un mondo in cui vige una quasi totale fusione tra politica e spettacolo e il comportamento di Nixon ai nostri occhi è inspiegabile. Per Elvis, invece, l'incontro era molto importante e la lettera che ha scritto a Nixon offre molti spunti sul suo lato privato. Elvis è una figura enorme e per molte persone significa molto: è raro però che qualcuno si soffermi a pensare a lui come persona. Cosa voleva Elvis? Negli anni Cinquanta era il simbolo del rock 'n roll e non si spiegava come mai negli anni Settanta l'establishment governativo non volesse incontrarlo.

La sceneggiatura sottolinea l'assurdità e la comicità della situazione: l'icona rock più famosa del mondo incontra il presidente forse più duro d'America. Il materiale storico disponibile mostra alcune lacune da un lato e molte certezze dall'altro. Ho amato perciò il modo in cui gli sceneggiatori hanno reinventato la storia stando attenti a ogni dettaglio, dall'arredamento della Stanza Ovale agli abiti indossati da Presley. Ho avuto anche la fortuna di avere come consulente il vero Jerry Schilling, che ho scoperto non essere poi rimasto amico di Elvis ancora a lungo dopo l'incontro con il presidente».

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti di Elvis & Nixon sono gli attori Michael Shannon e Kevin Spacey. In un mondo in cui gli emuli di Presley pullulano a ogni angolo di strada, Shannon è chiamato a confrontarsi con il mito di Elvis, un uomo tanto intelligente quanto complicato, lontano dalla caricatura che ne è stata fatta nel corso degli anni. Kevin Spacey, già presidente degli Usa per la serie tv House of Cards, interpreta invece Richard Nixon, l'uomo più importante del mondo caratterizzato da una forte diffidenza nei confronti della stampa per via della sua paranoia che lo portava a credere che qualcuno fosse sempre pronto a distruggerlo.

Intorno a loro due ruotano un manipolo di personaggi fuori dalle righe. Jerry Schilling, l'amico con cui Elvis si presenta alla Casa Bianca, ha il volto di Alex Pettyfer mentre Tracy Letts, vicedirettore della sezione narcotici del Dipartimento nazionale di giustizia, è portato in scena dallo scrittore premio Pulitzer Tracy Letts. Sky Ferreira impersona invece Charlotte, la fidanzata da Schilling, mentre Johnny Knoxville dà vita al personaggio di Sonny, membro della Memphis Mafia, termine con il quale Elvis faceva riferimento a un gruppo di amici e dipendenti chiamati a servirlo, accompagnarlo e proteggerlo. Egil "Bug" Krogh e Dwight Chaplin, componenti dello staff della Casa Bianca, sono infine supportati da Colin Hanks e Evan Peters.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Il film di per se non è neanche male, peccato che non si respiri nulla del grande Elvis. Sublime kevin spacey

    commento di Bladerunner76
  • Cronaca dell'incredibile, ma autentico incontro, tra Richard Nixon ed Elvis Presley.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • ***Due personalità diverse ma dall’identico spirito conservatore e la stessa ossessione per le armi. Un incontro realmente avvenuto ma che nella sua improbabilità dà un tocco surreale e grottesco all’intero film. Interpretazione convincente dei due protagonisti senza troppe derive macchiettistiche. Narrazione esile e bizzarra. Grande colonna sonora

    commento di Estonia
  • C'è una canzone di Elvis qui? C'è della satira? Due "giganti" che s'incontrano e dovremmo trarre una metafora di due mondi difformi che si accostano e hanno vocazione per il Potere? Tutto campato in aria... Niente Storia, solo vecchie chiacchiere e un manierismo raggelante.

    commento di Bebert
  • Due icone estreme al confronto:due mondi che si studiano in un (finto) biopic furbetto che ipotizza storie(lle) su un incontro documentato,e che si fa inghiottire da due personaggi troppo carichi e caricaturali:ma a uscirne a pezzi è soprattutto Elvis,alieno che tenta di integrarsi in un mondo adorante,ma solo di esteriorità e futili suppellettili.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
8 stelle

XII BIOGRAFILM FESTIVAL – L’odiografia cinematografica di Nixon può vantare sinora un copioso numero di interpretazioni del presidente più detestato della storia americana: tralasciando Tutti gli uomini del presidente in cui la sua presenza è un’ingombrantissima assenza, dobbiamo citare almeno il nevrotico Anthony Hopkins dello shakespeariano Gli intrighi… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
6 stelle

Elvis & Nixon film del 2016 , che narra un fatto realmente accaduto il 21 dicembre del 1970 , quando Elvis Presley incontro Richard Nixon nello studio ovale , il cast è composto da Michael Shannon nei panni di Elvis e da Kevin Spacey nei panni di Richard Nixon , il cast e completato da Colin Hanks figlio del grandissimo Tom Hanks , Alex Pettyfer e da Johnny Knoxville , la regia … leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Il “biopic”, ovvero la cine biografia di personaggi noti del presente e/o del passato, sta diventando da anni una vera e propria mania, in grado di attrarre, trovare pubblico ben disposto a farcisi coinvolgere, e festival che si organizzano dedicandocisi in modo esclusivo. Con Elvis & Nixon la regista Liza Johnson osa ancora di più: azzarda la cine biografia sulla… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 21 luglio 2020 su Cielo
2019
2019

Maggio 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario...con le visioni di Maggio (Film ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: 3a True Detective; 8a Il Trono di Spade;   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Elvis Presley,il mitico re del "rock and roll", coltivava  un bizzarro  desiderio: entrare in incognito,come agente federale aggiunto,carica peraltro inesistente, nell'FBI.Ci rimuginò così tanto, che un giorno  prese un aereo per Washington e a bordo scrisse una delirante  e strampalata lettera,rivolta al presidente  Richard Nixon,chiedendogli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

zombi di zombi
7 stelle

se non fosse vero, la si potrebbe etichettare come una tipica AMERICANATA; invece nel 1970 elvis incontrò il presidente degli stati uniti, richard nixon, dopo avergli scritto una lunga lettera in cui in maniera un pò scolastica , confidava le sue preoccupazioni riguardo le sorti del proprio paese. elvis si sentiva minacciato particolarmente dalle droghe, dagli hippies, dai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Dicembre 1970: Elvis Presley si reca alla Casa Bianca per incontrare il presidente Richard Nixon. La ragione? Il re del rock and roll vuole diventare agente federale della narcotici, per salvare i giovani dalla droga.   La storia è talmente surreale che non può che essere vera: Elvis, nel pieno del delirio di onnipotenza e in forte calo di popolarità, chiede di…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

DanielRecensioni di DanielRecensioni
6 stelle

Scherzo sempre con mio padre su Elvis Presley, per lui è un mito assoluto, il suo cantante preferito, un'icona imprescindibile, per me invece, che non lo apprezzo troppo ma ne riconosco la grandiosità, è solo un simbolo pop all'ennesima potenza. Vedendo ELVIS & NIXON, si percepisce quanto quell'uomo così osannato e desiderato da tutto il mondo, fosse in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
6 stelle

Elvis & Nixon film del 2016 , che narra un fatto realmente accaduto il 21 dicembre del 1970 , quando Elvis Presley incontro Richard Nixon nello studio ovale , il cast è composto da Michael Shannon nei panni di Elvis e da Kevin Spacey nei panni di Richard Nixon , il cast e completato da Colin Hanks figlio del grandissimo Tom Hanks , Alex Pettyfer e da Johnny Knoxville , la regia …

leggi tutto

Recensione

Moretti98 di Moretti98
8 stelle

Nel 1970 Elvis Presley, incontró il presidente Richard Nixon e la regista Liza Johnson vuole riportare sul grande schermo, quel l'avvenimento in chiave comica, inserendo anche un colloquio che non c'è mai stato tra i due. La Johnson ha preso per fare la parte dei due protagonisti, due grandi attori, come Michael Shanman (attore di Batman V Superman e L'uomo d'acciaio) è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

Tiaz gasolio di Tiaz gasolio
7 stelle

Elvis & Nixon – La Recessione. Nel lontano 1970, un evento ha scosso gli Stati Uniti. Non stiamo parlando del rientro dell'Apollo 13, e neppure del primo volo del Boeing 747. Quell'anno, il Re del Rock, l'unico e il solo bacino assassino Elvis Presley ha incontrato il presidente meno amato della storia degli Stati Uniti, Richard Nixon. Quando ho visto la locandina del film, credevo…

leggi tutto

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
4 stelle

Una settimana dopo la nascita della regista, Liza Johnson, Elvis Presley s'incontrava con Richard Nixon, in uno dei meeting più strampalati della storia americana. La Johnson, regista di poco valore, celebra questa curiosità, imbastendo un filmetto che se non fosse per i due attori protagonisti, l'emergente Michael Shannon, Elvis, e uno splendido Kevin Spacey, un Nixon decisamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 19 settembre 2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito