Love

Karl78

Iscritto dal 12 ottobre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Love

di Karl78

No troppo sofisticato perché una persona semplice come me possa apprezzarlo. Non sono uno che giudica i film solo dalla "storia" ma in questo caso... e 'sti cazzi? Non mi frega niente di quali siano i padri nobili ai quali si rifà, né mi frega delle videocassette e dei poster alle pareti. Certo metacinema lo lascio volentieri alla pseudo-intelletualità che ama oltremodo le pippe mentali e pensa sia figo e addirittura necessario farlo in un certo modo - più ermetico ed esoterico è meglio è, un po' come se "obliterare" fosse più corretto e più elegante rispetto a "timbrare": non lo è, è solo un'estensione del burocratese. A quelli come Carax che dichiarano di fare film privati - ma Holy Motors è comunque altra cosa per quanto una parte di me lo detesti ancora. Benissimo, allora proiettati il film nel privato del cesso di casa tua e non sfracellarmi i maroni. O sei così presuntuoso da pensare che il tuo privato sia così importante e così indispensabile all'umanità da assumere automaticamente dimensione pubblica? Beh, non è così. Un po' come i bimbiminkia che scrivono il loro diario privato a forza di video su youtube.

Irréversible mi aveva fatto cagare, questo lo segue a ruota - purtroppo Enter the Void l'ho perso, vedrò di recuperarlo. E non per la scena di stupro in quello o il sesso esplicito in questo. Ma magari fosse solo quello e non ci fosse il resto... (e vai col solito battage: scandalizzante, scioccante, ecc. Ma dove state di casa se trovate scandalizzante questa roba? In che mondo di perbenismo ovattato vivete? Chi non ha avuto - e spero abbia - relazioni che ricordate particolarmente intense dal punto di vista sessuale? O una relazione che in qualche angolo recondito del vostro io non potete dimenticare e che comunque vi ha segnato a vita? A me è capitata pure l'esperienza del triangolo sessuale e non sono certo Rocco o Franco. E se il tutto si riconduce ad un'unica relazione e ad un'unica persona? Fatto anche questo. Aggrapparsi alla prima sottana che si trova - o che già esisteva, e gravida come in questo caso - dopo la fine di una relazione importante - o che si considera tale - perché non si hanno le palle per affrontare il dolore fino in fondo, per stare da soli e per riprendere in mano la propria vita, e quindi oltre a mandare a puttane la suddetta si coinvolgono anche le vite di altri invece no, e me ne vanto). Chiedo scusa per lo sfogo ma è cinema che detesto, pieno pieno di... nulla se non di un pretenzioso ego grosso quanto una casa.