Ben-Hur

SatanettoReDelCinema

Iscritto dal 1 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Ben-Hur

di SatanettoReDelCinema

Flop in patria, come credo anche nel resto del mondo, il nuovo Ben-Hur risulta un enorme polpettone del tutto privo di epicità o di qualsiasi altra cosa possa renderlo interessante, ed è già candidato tra i peggiori film del 2016.

Recensioni ovunque disfattiste, per un prodotto che è il remake di uno dei più grandi kolossal di sempre, premiato ai tempi con 11 Oscar.

Era naturale dunque che le mie aspettative, poco prima di vedere questo Ben-Hur fossero al di sotto dello 0. Ma volevo comunque dare una possibilità al prodotto.

Com'è quindi questo film?

Beh.......brutto.

Ma quanto brutto?

Beh..........parecchio brutto, oserei dire "brutto forte".

Questo film è il totale opposto rispetto al capolavoro del 1959.

Non è epico, pur avendo alcune scene realizzate anche decentemente dal punto di vista visivo manca ciò che è capace di far esaltare lo spettatore al massimo, anche per via di musiche per nulla adeguate.

Non emoziona, non trasmette nulla, se non un grande senso di disgusto.

Altra differenza sostanziale che c'è con il classicone originale è l'interpretazione generale del cast. Potente espressivamente quella del '59, debole e per nulla carismatica quella odierna, con giusto qualche attore di contorno passabile (Morgan Freeman su tutti (anche se con quelle treccine sembra il vomito di Bob Marley).

Narrativamente è un obbrobrio, con tanti salti temporali ed un'incartamento generale verso la metà che sfocia poi in un unico flash-back.

La regia è tamarra, troppo tamarra, e per il resto molto poco ispirata.

La sceneggiatura rispetto a quella originale cambia molto poco, e quel poco che cambia non è funzionale ad una particolare evoluzione.

E per concludere il finale è orribile.

Senza ombra di dubbio tra i peggiori film dell'anno.

Voto: 2-/10.