Espandi menu
cerca

Un uomo per tutte le stagioni

Regia di Fred Zinnemann

Con Paul Scofield, Wendy Hiller, Leo McKern, Robert Shaw, Orson Welles Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Il capriccioso e dissoluto Enrico VIII vuole divorziare da Caterina d'Aragona, che non gli ha dato figli, per sposare Anna Bolena, di cui è innamorato. Per strappare l'assenso del papa, pretende l'aiuto di un gentiluomo molto religioso, stimato anche a Roma: sir Thomas More. Ma né gli onori né le minacce portano Moore (che pagherà con la vita) a cedere sul precetto dell'indissolubilità del matrimonio.

Note

Realizzazione di austera ma elegante dignità sul conflitto di cui Thomas Moore, poi santificato dalla Chiesa, fu l'eroica vittima. Oscar 1966 per il film, la regia, la sceneggiatura, i costumi, la fotografia e il protagonista Paul Scofield.

Commenti (6) vedi tutti

  • Storia di una Grande Anima.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Fred Zinnemann dirige un film ben riuscito, sia come opera che inquadra ottimamente il contesto storico, sia come biografia che fa giustizia della complessa personalità di Thomas Moore. Il clima politico coevo è reso attraverso dialoghi serrati e la precisa caratterizzazione dei personaggi. Un film classico di cui è sempre consigliata la visione.

    commento di Peppe Comune
  • Meraviglioso film storico,uno dei meglio riusciti,che non necessita di duelli, combattimenti vari o guerre per il racconto,ma di parole che sopravvivono agli uomini.

    commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)
  • Film storico che romanza non poco la figura di Tommaso Moro. Attori straordinari, Oscar a iosa, dialoghi intensi e mai banali: un tributo alla Settima Arte. Da vedere.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Film molto datato, con una recitazione datata. Le persone muoiono ma è come se tutti stessero recitando senza un minimo coinvolgimento emotivo.

    commento di sillaba
  • film su sir thomas moore, grande filosofo e uomo integerrimo, molto pulito ed elegante come film, lavoro senza alti nè bassi, interessante, anche se un pò lento in taluni punti. piccola brillante parte per orson welles.

    commento di sir
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Racconto sugli ultimi anni di vita di Thomas More (Tommaso Moro), uomo prudente, avvocato, laico, cancelliere di Enrico VIII d'Inghilterra, ma fedele al papa quando il monarca inglese entrò in contrasto con il pontefice di Roma, per la richiesta di divorziare dalla moglie Caterina d'Aragona. Pur riconoscendo l'autorità del sovrano e quella del Parlamento, More non appoggiò… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Un esempio stoico ed un film in costume. Un bell'esempio ed un bel film, peraltro. La moralità di Moore e la ricostruzione di Zinneman vanno a braccetto: tutto molto pulito e preciso, scorrazzando fra valori ufficialmente scomparsi da qualche secolo (onestà, per dirne uno, poi coerenza, lealtà, attaccamento ad un ideale: tutto portato all'estremo, e degno delle estreme conseguenze). Più di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Affascinante figura di umanista, pensatore e scrittore, Thomas More ha anche avuto un ruolo di primo piano nella storia inglese, ma cadde in disgrazia quando rifiutò di patrocinare presso il papa la richiesta di divorzio o di annullamento del primo matrimonio del re Enrico VIII e poi di riconoscere quello successivo con Anna Bolena. Bolt ha scritto un dramma su tale vicenda e poi ne ha… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso l'11 ottobre 2023 su Tv 2000

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Splendido film storico, inappuntabile. Si era nel ’66: nell’applicazione di quanto teatro alto debba esserci nel cinema, i risultati sono encomiabili, per costumi, scenografie, ma soprattutto recitazione e sceneggiatura. Si vede la mano, su soggetto e sceneggiatura, di un drammaturgo che qui scrisse innanzitutto per il teatro, come Bolt. Gli attori fanno faville: Scofield nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
10 stelle

L’episodio storico del martirio di Thomas More è noto. Vederlo rappresentato su pellicola lascia però senza fiato. L’interpretazione di Paul Scofield impressiona soprattutto per la serenità, la semplicità e la calma, accompagnate ad una fibra morale di diamante. E in effetti la tragedia di San Tommaso Moro è pari solo alla serenità con cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022
2021
2021

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Rappresentazione riuscita e intensa delle vicende storiche riguardanti il martirio di Thomas Moore; la tecnica è sublime, sia quella degli attori - tutti straordinari - sia quella dei costumi, delle scenografie. Si soffre probabilmente un'eccessiva santificazione (o, dall'altro lato, demonizzazione) dei personaggi, con Thomas Moore che, per il suo attaccamento alla fede e al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
Trasmesso il 9 novembre 2020 su Tv 2000
locandina
Foto
Trasmesso il 15 aprile 2020 su Tv 2000
2018
2018

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Mi fà piacere che Fred Zinnemann abbia consenso critico da alcuni critici, anche se sono situati per lo più negli USA. Tutti sanno più o meno, se hanno letto altre mie recensioni, che ho una grande ammirazione per Zinnemann anche se alla fine solo Mezzogiorno di Fuoco (1959) e Storia di una Monaca (1959), sono due capolavori a mio avviso; il resto della sua produzione…

leggi tutto
2016
2016

Tudor

CALVAL di CALVAL

I Tudor, famiglia di origine gallese che diede il nome a una dinastia di sovrani che governò l'Inghilterra dal 1485 al 1603. Fra questi, Enrico VIII e Elisabetta I furono certamente i più noti.

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 novembre 2015 su Tv 2000
Trasmesso il 1 agosto 2015 su Tv 2000
Trasmesso il 26 luglio 2015 su Tv 2000

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

Film storico di altissimo livello, dove la creatività, il mestiere ed il talento superano di gran lunga il budget. Mi ha davvero affascinato questo ritratto di Tommaso Moro, perché tutti gli ingredienti sono perfettamente miscelati e dosati e nulla appare fuori posto. La regia è assolutamente perfetta e concede ad ogni personaggio lo spazio che più gli è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Racconto sugli ultimi anni di vita di Thomas More (Tommaso Moro), uomo prudente, avvocato, laico, cancelliere di Enrico VIII d'Inghilterra, ma fedele al papa quando il monarca inglese entrò in contrasto con il pontefice di Roma, per la richiesta di divorziare dalla moglie Caterina d'Aragona. Pur riconoscendo l'autorità del sovrano e quella del Parlamento, More non appoggiò…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2013
2013
2012
2012

L' Araba Fenice

Lehava di Lehava

Avrei voluto scrivere una playlist per il 4 Novembre. E' un po' che ci penso. Come sempre sarei partita da lontano. Avrebbe parlato di noi italiani, della nostra percezione, oggi, di nazione. Avrebbe ricordato una…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito