Trama

Jimmie Rainwood (Tom Selleck), pacifico tecnico d'aeroporto, finisce in galera "incastrato" dalle false prove di due agenti corrotti della narcotici. La feroce vita del carcere di massima sicurezza in cui viene rinchiuso trasforma Rainwood in un duro senza scrupoli, capace anche di uccidere per difendersi. Ottenuta la protezione di un boss della malavita, finisce col farsi rispettare dagli altri detenuti. Scarcerato dopo tre anni, il suo unico desiderio è quello di riuscire a vendicarsi. Ci riuscirà?

Note

Tema drammatico è la metamorfosi di un uomo tranquillo che deve adeguarsi alla legge della giungla per sopravvivere. Peter Yates è regista di discreto mestiere, ma qui non va oltre i limiti dell'anonimo film d'azione; buona la fotografia di William Fraker.

Commenti (5) vedi tutti

  • Interessante e ben girato. Cattivi un po' troppo effervescenti. Non male i dialoghi. Difficile pensare che non si venga perseguiti per un omicidio avvenuto in carcere e che 'basti' qualche giorno in isolamento per farsi perdonare. Voto 7--

    commento di Brady
  • Come cambia un un uomo costretto ad affrontare la prigione. Non male. Voto 6,5

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Ottimo film con una ottima interpretazione di Tom Selleck. Critica piuttosto negativa, chi se ne frega, conta quella del pubblico. Singolare poi questo giudizio dal momento che la corruzione negli ambienti della Polizia Americana e della Narcotici, sia molto diffusa da sempre e non stupisce certo nemmeno il giudice che sta dalla parte dei corrotti.

    commento di Utente rimosso (Biki)
  • Passo falso per il buon Peter Yates che cerca qui di fondere due film (uno carcerario e uno thriller) in uno con risultati davvero poco lusinghieri.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Regia e sceneggiatura hanno la mano pesante nel metterla sul vittimismo e, manco a dirlo, sul film pesa una storia fuori dalla realtà. Ma risulta potabile e tra le migliori cose in cui Selleck e i suoi baffi siano mai stati coinvolti.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

will kane di will kane
6 stelle

 Bruttissima storia quella che capita al protagonista de "Un uomo innocente". Una persona normale, fuori da ogni giro pericoloso, viene perseguita ed incastrata da due poliziotti corrotti della Narcotici,che in men che non si dica gli fabbricano una colpevolezza e lo mettono in carcere: per sua fortuna, Jimmy Rainwood viene preso in simpatia da un detenuto che fa il buono ed il cattivo… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Garnett di Garnett
8 stelle

Due poliziotti fanno irruzione in un'abitazione credendo di arrestare uno spacciatore, ma feriscono un poveraccio che si stava solo asciugando i capelli. Per ovviare a questo disguido gli mettono in casa la droga e l'uomo viene condannato a sei anni di reclusione. Il carcere è una vera fogna, i suoi inquilini sono per la maggior parte balordi, "un posto folle con regole folli". Una volta uscito… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Altro film di genere carcerario, qui gli standard ci sono tutti, ma sono spesso sprecati e non drammatizzati nella maniera giusta, tutto si beve come un bicchiere di acqua fresca, qualsiasi sia l'argomento proposto, ed è strano per un regista come Yates, che ha dei precedenti non male, cinematograficamente parlando. Il film difetta di una buona scrittura e sceneggiatura che… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 maggio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 16 luglio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 29 giugno 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 13 marzo 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 12 febbraio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 27 maggio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 15 maggio 2015 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Antofroncy di Antofroncy
7 stelle

Storia semplice, senza fronzoli, che scorre molto bene. Il brav'uomo viene incastrato dalla polizia, in carcere dovrà imparare come "ci si comporta" e poi, una volta uscito regolerà i conti. Nonostante la sua semplicità il film non scade nel ridicolo; l'ho visto un paio di volte senza essermene pentito.....anche se.... certamente c'è di meglio. Ma noi del digitale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'8 gennaio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 5 dicembre 2014 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 luglio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 29 luglio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 21 luglio 2014 su Rai Movie

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Peter Yates, regista di questo “Un uomo innocente”, è uno che fra poliziesco e thriller ha alle spalle dei bei titoli (“Bullitt”, “Suspect”...) ma che in questo caso specifico fallisce malamente il bersaglio. Il film è segnato da un paio di difetti che lo rendono davvero indigesto. Il primo è l'aver voluto infilare in una sola pellicola…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito