Avventurieri dell'aria

Iscritto dal 19 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Avventurieri dell'aria

di AlexPortman80

Voto: 8/10

Pubblico: imdb 7,7/10 – rottentomatoes 3,8/5 – filmtv (IT) 3,9/5 –allociné (F) 3,9/5 – sensacine (E) 3,0/5 – screenrush (UK) 3,0/5 – moviepilot (DE) 5,3/10 – kinopoisk (RU) 7,7/10 – mtime (CI) 7,5/10
Critica:rottentomatoes 8,5/10 – filmtv (IT) BUONO

Dizionari: maltin 3,5/4 – mereghetti 3,0/4 – morandini 3,0/5 – farinotti 4/5

Ventiquattresimo film (considerando i non accreditati) di Howard Hawks, candidato a due premi Oscar, per la fotografia (in bianco e nero) e per gli effetti speciali (visivi e sonori). La sceneggiatura, di Jules Furthman (Shanghai Express, Gli ammutinati del Bounty, Acque del sud, Il grande sonno, Un dollare d’onore) mixa sapientemente differenti generi, dramma, commedia, mélo, avventura... E, in altri casi, non sempre questo melange riesce: nessuna di queste componenti risulta meno forte dell'altra, e ti ritrovi un attimo a sorridere e quello dopo in tensione o colpito dalla morte, anche per questo ancora più inaspettata, di uno dei personaggi. Il tutto è poi portato sullo schermo dalla maestria di Hawks che, da quello che ho poi letto, conosceva bene il mondo dell'aviazione nel quale ha scelto di ambientare la storia (e pensare che sono "allergico" a tutto ciò che concerne aerei e dintorni… ma non è certo questo lo scopo del film). E' un film essenziale, non ricama troppo sopra i personaggi e le vicende (il tutto si svolge a Barranca, piccolo centro mi sembra del Panama), forse seguendo anche il carattere del personaggio di Geoff (Cary Grant), che mi è piaciuto molto, sia come l'ha interpretato sia come è stato scritto: certo, bisticcia con la nuova arrivata Bonnie Lee (Jean Arthur) come in altre pellicole sulla guerra dei sessi (come nel brillante “Lo sport preferito dall’uomo” dello stesso regista), ma non è il classico farfallone, ha una sua etica e, anche per i trascorsi con la ex Judy MacPherson (Rita Hayworth) o per ciò che gli è capitato sul lavoro, si è costruito una sua "corazza". Mantiene sempre una (solo apparente) distanza di sicurezza, con le donne e con gli amici: come quando Joe si schianta poco dopo l’inizio e Geoff rimane al suo posto, sembrando distaccato (tra l'altro durante tutto il tentativo di atterraggio, poi finito male, la cinepresa rimane quasi sempre su chi è a terra più che sul pilota, non per questo perdendo in efficacia). Questo poi è solo uno dei temi affrontati: vi sono la lealtà, l'onore, l'amicizia, il senso del dovere, e pesando a questi mi vengono in mente due fra le scene più belle, cioè quando Geoff, sottoponendolo all'esame della vista, deve impedire al suo amico Kid Dabb (Thomas Mitchell) di volare e l'ultimo discorso tra Geoff e Kid, impossibilitato a muoversi dopo l'incidente. Interessante anche il personaggio di Bat McPherson (Richard Barthelmess), con i suoi conti in sospeso con Kid e con l’arrivo del quale dovranno essere ristabiliti alcuni equilibri. E quello di Tex, che, come un "eremita" insieme al suo asino, funge, nella sua postazione tra le montagne, da faro, da "torre di controllo alla buona" su Barranca. Chiaramente i personaggi femminili sono un po' più defilati, tranne quello della Arthur, protagonista di divertenti siparietti con Grant; super azzeccato lo “stratagemma” della moneta con 2 teste con cui alla fine lei capisce la decisione di lui.

Su Cary Grant

Molto bravo, non l’avevo mai visto in questo tipo di ruolo e così giovane (debuttò 7 anni prima).

Su Jean Arthur

Bravina la Arthur anche se non mi ha convinto fino in fondo, personalmente per i limiti del suo personaggio.

Su Rita Hayworth

In ruolo di secondo piano, ma non passa certo inosservata, anzi... folgorante.