Avventurieri dell'aria

teaestefano

Iscritto dal 26 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Avventurieri dell'aria

di teaestefano

Bellissimo! Commedia, dramma, sentimenti, azione. Solo Hawks, che eccelleva in ogni genere cinematografico, sapeva fonderli così bene come in questo caso, e creare un film entusiasmante. La pellicola è scorrevolissima, movimentata, e gli attori sono tutti molto bravi; il regista sapeva dirigerli ottimamente anche nelle scene affollate. Comunque una volta si aveva il coraggio - come in questo caso - di far iniziare il film con una parte di dialoghi e commedia, e di mettere la prima scena d'azione solo dopo un po' di minuti; non si aveva la paura che se non si mette subito un inseguimento o un'esplosione il pubblico guarda nel sacchetto di poc-corn e si distrae subito. E' infatti vero che oggi siamo diventati più distratti, superficiali, e cerchiamo emozioni grossolane e immediate. Qui, invece, siamo d'avanti a un film, che tra l'altro, ha anche un certo spessore umano, e affronta temi come il coraggio, la vigliaccheria, il sacrificio di sé. Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è il riscatto del tipo vigliacco ed egoista, cosa che è sempre possibile per tutti coloro che lo vogliono. Per il resto, troviamo altri temi classici di Hawks: l'amicizia, la lealtà, la solidarietà, le schermaglie tra i sessi... Qui stranamente il maschio non soccombe all'invadenza della donna. Cary Grant (bravissimo) è infatti un orgoglioso che finge di avere il cuore duro, anche se alla fine capirà che è il caso di rinunciare alla sua autosufficienza se vuole l'amore. Brave Jean Arthur, Rita Hayworth e tutta la squadra di attori secondari. Bellissima l'idea della vedetta appollaiata sulle vette, e simpatica l'idea dell'asino che raspa col muso sul guardiano perché si sente solo. Ah caro Hawks, ne avessimo oggi di tipi come te, e di attori come quelli!