Espandi menu
cerca

L'uomo di Rio

Regia di Philippe de Broca

Con Jean-Paul Belmondo, Françoise Dorléac, Jean Servais, Simone Renant Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Adriano torna a casa in licenza e scopre che la fidanzata Agnese è stata appena rapita. Dopo un inseguimento, raggiunge i rapitori all'aeroporto e prende il loro stesso aereo, diretto a Rio de Janeiro. Qui, dopo mirabolanti avventure, libera Agnese e svela la macchinazione criminale che sta dietro alla faccenda, legata alla scoperta di un'antica civiltà e dei suoi preziosissimi reperti. Movimentatissimo giallo-rosa diretto da De Broca; per Belmondo sarà sempre più difficile staccarsi dal ruolo di cui il personaggio di Adriano costituisce il prototipo. Al suo fianco la bellissima e sventurata sorella maggiore di Catherine Deneuve, Françoise Dorléac.

Commenti (7) vedi tutti

  • Un militare torna a Parigi in licenza, e gli capitano una serie di avventure. Non a Parigi, ma a Rio de Janeiro e Brasilia..... Tutto torna, no? Ma anche Belmondo ce la fa a tornare.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Il film sfrutta bene le doti atletiche di Belmondo, ma la storia in sé è un po' deboluccia.

    commento di movieman
  • Le robambolesche avventure di un simpatico Belmondo a cavallo tra Sud America e Parigi, in un pseudo-thriller che regala poca tensione ma molto ritmo.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Il migliore tra i sei film girati da Philippe de Broca con Jean-Paul Belmondo.

    leggi la recensione completa di hupp2000
  • ...film del 1964, un capolavoro nel suo genere, adatto a tutti...anche ai bambini!

    leggi la recensione completa di fratellicapone
  • Commedia avventurosa con uno scatenato Jean-Paul Belmondo

    commento di IGLI
  • Avventuroso alla francese, anzi alla Belmondo dei tempi della creazione del suo (inconsistente) mito. Il che è tutto dire. Voto: 5.

    commento di sasso67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
9 stelle

Due anni dopo il successo di “Cartouche”, Philippe de Broca torna a dirigere Jean-Paul Belmondo in questo scoppiettante film d’avventura, che gli farà registrare nella sola Francia la lusinghiera cifra di quasi cinque milioni di spettatori alla sua uscita nelle sale. Cinema popolare, quindi, ma di altissimo livello in termini di sceneggiatura, regia, interpretazione,… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

faumes di faumes
5 stelle

Pensavo, vista la trama, ci fosse più atmosfera avventurosa e romantica, invece si tratta di una commedia leggera, direi tipica della sua epoca, ma con trovate comiche davvero inverosimili. Si regge solo sulle doti atletiche di Jean Paul Belmondo, che per gran parte del film corre a piedi e con i mezzi più vari, finanche a lanciarsi con delle liane (e, mi sembra, quasi sempre senza… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Finalmente sta tornando sui teleschermi internazionali (ancora non italiani) questo film che io ricordavo molto bene dalla mia infanzia, ma che era sparito, con mio rammarico, da alcuni decenni, a differenza del suo clone “L'uomo di Hong Kong”. Questo, invece, viene trasmesso e ritrasmesso a profusione. I motivi di questo squilibrio, comunque, rimangono misteriosi. Ebbene,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

faumes di faumes
5 stelle

Pensavo, vista la trama, ci fosse più atmosfera avventurosa e romantica, invece si tratta di una commedia leggera, direi tipica della sua epoca, ma con trovate comiche davvero inverosimili. Si regge solo sulle doti atletiche di Jean Paul Belmondo, che per gran parte del film corre a piedi e con i mezzi più vari, finanche a lanciarsi con delle liane (e, mi sembra, quasi sempre senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Vado controcorrente ma questo film non mi è piaciuto. Non che manchi di brio o di un suo stile, è solo che risulta troppo sopra le righe, inverosimile e a tratti persino grottesco. Belmondo è a suo agio e regge la scena magnificamente, la bella coprotagonista non è da meno per quanto più in ombra e non manca qualche gag simpatica e un pizzico di tensione. Di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

hupp2000 di hupp2000
9 stelle

Due anni dopo il successo di “Cartouche”, Philippe de Broca torna a dirigere Jean-Paul Belmondo in questo scoppiettante film d’avventura, che gli farà registrare nella sola Francia la lusinghiera cifra di quasi cinque milioni di spettatori alla sua uscita nelle sale. Cinema popolare, quindi, ma di altissimo livello in termini di sceneggiatura, regia, interpretazione,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
9 stelle

Nel suo genere è un capolavoro, un film pirotecnico, allegro, senza soluzione di continuità, pieno di avventura, di brio, di situazioni divertenti e con un Jean Paul Belmondo che domina la scena per tutto il film. Ho scoperto in questo film un’attrice che non conoscevo o che non avevo mai notato: Francoise Dorleac. E’ molto giovane e per la sua bellezza semplice ed…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Avventura a go-go in questo film nato come parodia francese delle imprese di James Bond,che a sua volta è divenuto un piccolo classico del cinema d'azione,con un Jean-Paul Belmondo scatenato che si getta a capofitto nell'inseguimento della fidanzata,rapita da misteriosi individui e portata in Brasile,invece di trascorrere la licenza di una settimana in tranquillità.La regia di Philippe De…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

Inseguimenti a piedi,in bicicletta, inseguimenti in auto, sparatorie, sequenze in aereo, paracadutismo nella giungla, una rissa da bar massiccia, acrobazie folli che mettono i brividi ogni tanto si ride; questo è il succo di questo film.Andare al cinema a vedere i film con Belmondo era una garanzia di divertimento soldi sempre ben spesi voto 7

leggi tutto
Recensione

Chissà chi lo sa.....

panflo di panflo

Durante la lavorazione di uno dei seguenti film l'attore protagonista (indicato)  volle interpretare una scena di azione molto impegnativa senza ricorrere alla controfigura; al termine della ripresa venne colto da…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

jungle di jungle
10 stelle

Capolavoro del genere "avventura" interpretato da un magnetico Belmondo e diretto da uno dei più grandi maestri della commedia francese: Philippe De Broca. Il film, 1 ora e 50 minuti di puro divertimento, contiene tutti gli ingrdienti dei grandi film: azione, ritmo, mistero, suspence, ironia, e amore. Il tutto condito dalla presenza dell'incantevole Françoise…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito