Trama

Il capitano Lockhart deve stroncare un traffico d'armi che qualcuno vende agli Apaches. C'è di mezzo Dave, il figlio di un ricco proprietario terriero, e quando il giovane viene ucciso suo padre ne addossa la colpa a Lockhart e tenta di vendicarlo. Ma l'anima nera di tutta l'operazione è Vic, il luogotenente di Dave, che cerca di ammazzare anche il vecchio, salvato invece proprio da Lockhart. Un classico del genere, quasi una tragedia classica, diretto da un regista che è uno dei più grandi narratori dell'epopea western e con interpreti che lavorano al meglio. Da un romanzo di Louis L'Amour.

Commenti (5) vedi tutti

  • Bel western, a mio parere non al livello di Soldato Blu ma merita di essere visto. Mi è piaciuto il fatto che il romanticismo sia solo una sfumatura sullo sfondo e non il tema centrale.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Western shakespeariano (sceneggiatura di Frank Burt e Philip Yordan) per gli insoliti complessi rapporti fra gli uomini protagonisti, molte le riprese scenografiche che mostrano bei paesaggi ma anche tante vigliacche scene di violenza come lo sparo, per punizione, ad una mano non armata ... è una scena che non si dimentica!

    commento di marco bi
  • Il prode James Stewart in questo "Western-Movie" di meta' anni '50 per certi versi anche diverso da altri a Tema e con qualche passaggio piu' Romantico anche se alla fine rimane quasi nulla da ricordare.voto.4.

    commento di chribio1
  • Voto 8. [28.11.2009]

    commento di PP
  • DRAMMA WESTERN TRA IL TENERO E LO SPIETATO MEMORABILE CHE DIMOSTRA CHE IL POTERE MAL GESTITO E AVERE UN FIGLIO VIZIATO E STOLTO PORTA A DELLE AMARE CONSEGUENZE.LA TRAMA è TALMENTE COINVOLGENTE CHE LA SPETTACOLARITà PASSA IN SECONDO PIANO.

    commento di chen kuan tai
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stanley kubrick di stanley kubrick
10 stelle

I SOGNI CHE DIVENTANO PREMONIZIONI SBAGLIATE "Non limitare mai i tuoi sogni, ma fai di tutto affinché diventino realtà." Andrea Manfrè Crepuscolare western di Anthony Mann, ultimo dei suoi cinque girati insieme a James Stewart. Grazie all'attore statunitense in stato di grazia, il film raggiunge una delle vette più alte che il cinema western abbia mai visto.… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Situazioni psicologiche estreme, arbitrarie, non spiegate, non coerenti al genere western né al film; la "premonizione" del vecchio è un "deus ex machina" incoerente e improprio: determina l'azione, ma è gratuita, estranea al genere, e non offre le spiegazioni che vorrebbe: il vecchio "vedeva" Will che viene a uccidergli il figlio; invece non sarà così, e senza… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Trasmesso il 17 luglio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 16 luglio 2018 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 28 giugno 2018 su Rai Movie

Recensione

Albus96 di Albus96
7 stelle

A seguito dell'uccisione del fratello da parte degli Apache, l'ex capitano Will Lockhart, l'uomo di Laramie, cerca vendetta e si mette sulle tracce di chi ha venduto illegalmente le armi agli indiani. Finisce in una cittadina, Coronado, in cui dominano la grettezza e la violenza. A capo del traffico di armi c'è Dave, il figlio di Alec Waggoman, un ricco proprietario terriero. Complice di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 19 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 18 giugno 2018 su Rai Movie
Il meglio del 2017
2017

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

Per scoprire i responsabili della morte di suo fratello, ucciso in un agguato da parte degli Apaches a cui qualcuno deve aver venduto illegalmente delle armi automatiche, Will Lockart si reca in incognito a Coronado e cerca di indagare sui traffici dei maggiorenti della cittadina. Troverà disponibilità da alcuni, ma anche ostacoli da parte di altri, forse fin troppo sospetti ...…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Il meglio del 2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
Il meglio del 2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
10 stelle

«Vengo da Laramie» «Ah, è di Laramie?» «No, no. Francamente io non mi sento di un posto piuttosto che di un altro». «Eppure hanno tutti un paese al quale sentono di appartenere. «Non io. A me pare sempre di essere nato dove sono».   Il sergente Will Lockhart (James Stewart) giunge in una cittadina del Nuovo Messico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Mann porta nel suo West suggestioni che derivano dal Re Lear, ma non rinuncia ai personaggi che avevano caratterizzato anche i suoi western precedenti, a cominciare da figure di "cattivi" che si stagliano tra gli altri, a volte anche rischiando di mettere in ombra i protagonisti. Resta fondamentale, comunque, per il ruolo principale la figura di James Stewart, un cowboy che non infonde nello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Disponibile dal 3 aprile 2013 in Dvd a 11,48€
Acquista
Il meglio del 2012
2012

Recensione

fixer di fixer
8 stelle

  I film di Anthony Mann sono straordinariamente semplici e, al tempo stesso, affascinanti. Qualsiasi suo film non risulta noioso, anche se c’è sempre il lieto fine ad aggiustare tutto, il protagonista buono e l’antagonista cattivo, eccetera. A salvare i suoi film sono le storie che raccontano, chiare, credibili, fondate, realistiche ma anche con un fondo romantico, un significato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Il meglio del 2011
2011

Recensione

stanley kubrick di stanley kubrick
10 stelle

I SOGNI CHE DIVENTANO PREMONIZIONI SBAGLIATE "Non limitare mai i tuoi sogni, ma fai di tutto affinché diventino realtà." Andrea Manfrè Crepuscolare western di Anthony Mann, ultimo dei suoi cinque girati insieme a James Stewart. Grazie all'attore statunitense in stato di grazia, il film raggiunge una delle vette più alte che il cinema western abbia mai visto.…

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

L'ultimo dei cinque western girati da Anthony Mann e James Stewart, tratto da un articolo di Thomas Theodore Flynn (prima di diventare giornalista lavorò come marinaio, commesso viaggiatore, tassista e poi impiegato in una ferrovia, incarico da cui venne licenziato perchè "pizzicato" proprio a scrivere) pubblicato sul Saturday Evening Post nel 1954 e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Il meglio del 2009
2009

VISIONI INCOERENTI 2

joseba di joseba

In ordine di visione, i sette film che si sono stampati sulla mia retina in questi ultimi giorni. Ritmi forsennati? Ecco la spiegazione: ho un preparatore atletico severissimo che mi sta allenando per i due western di…

leggi tutto
Il meglio del 2008
2008

Recensione

colonel blimp di colonel blimp
10 stelle

Ultimo dei cinque western diretti da Mann e interpretati da Stewart (“Winchester ’73”, “Là dove scende il fiume”, “Lo sperone nudo”, “Terra lontana”), “L’uomo di Laramie” condivide con il resto della serie la violenza insistita (qui quasi sadica) e l’arrivo del protagonista in una terra altra. L’importanza di una terra su cui piantare radici, di una casa, assume,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2006
2006

Recensione

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Da Luis L'Amour arriva l'ultimo capitolo dei western Mann-Stewart. Passando tra tragedie di sapore greco, tra paesaggi monumentali ed ostili a far da specchio ai personaggi, e passando per l'ambiguità del Bene, il fascino del Male, l'enigma dei sentimenti e dei rapporti umani, il regista Anthony Mann arriva a chiudere la sua serie western con l'inquieto James Stewart. Da Laramie arriva il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2005
2005
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito