Elle

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Elle

di tobanis

Film adulto molto interessante, con una protagonista straordinaria.

Chissà se gli italiani (o anche in USA, perché no) rifaranno questo film, come è uso ormai fare quando c’è un buon film francese che ha successo. Ma non credo, sia per i temi trattati, sia perché bisognerebbe trovare un’altra attrice come la Isabelle Huppert, che non solo regge il film sulle spalle, non solo è di una bravura esagerata, ma ha pure una disponibilità totale sul set, dato che appare spesso con le tette di fuori, in vari atteggiamenti scabrosi e non credo proprio abbiano usato un body double, come si dice adesso, una controfigura per sparussola e culo o per quando si masturba. Scene, va detto, totalmente calate nel film e per nulla gratuite, anzi essenziali per fare meglio capire che tipo è la protagonista del film, una sorta di simpatica anaffettiva vagamente squilibrata. Si narra di come la stessa venga violentata a inizio film, di come cercherà di trovare il colpevole e dei rapporti che si instaureranno col malvivente, l’amica, il figlio, l’amante, i colleghi…Insomma un film molto “pieno”, senza pause e decisamente interessante, con l’Huppert magnetica più che mai. Dirige Verhoeven, una decina d’anni dopo il bel Black book e una vita dopo L’uomo senza ombra, Starship troopers, Basic Instinct, RoboCop e altri.

La critica è andata, generalmente, in visibilio, pure al grande pubblico è piaciuto e a me anche, dato che darò 8. Incassi di nicchia, partecipò senza successo a Cannes (vinse Io, Daniel Blake, che gli è inferiore); la Huppert fu acclamata tanto da partecipare all’Oscar come attrice protagonista, e con un film non in inglese, cosa rara (battuta da Emma Stone per La la land…no, era meglio la Huppert). La Isabelle però si portò almeno a casa il Golden Globe, e lo stesso fece il film come migliore film straniero.