Florence

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Florence

di marcopolo30

Il sempre affidabile Stephen Frears porta in scena la vita di Florence Foster Jenkins, la peggior soprano della storia della musica. La sostanza non abbonda, ma l'esperto regista inglese è bravo a tenere il racconto sempre vivo. Il resto lo fa la divina Meryl Streep.

Stephen Frears porta in scena, su assist degli sceneggiatori Nicholas Martin e Julia Kogan, la vita di quella che la Storia ha bollato come la peggiore cantante di opera di tutti i tempi: Florence Foster Jenkins. Parliamo quindi di un personaggio realmente esistito e la cui totale carenza di talento per la musica, unita ad un cospicuo patrimonio di famiglia, le valsero (suo malgrado) una notevole popolarità nella New York degli anni compresi tra le due guerra mondiali. Siamo quindi di fronte a un biopic? No, in maniera più assoluta. Quella di Frears è una commedia 'che prende spunto da', diciamo così, la vita di tale sedicente soprano. Ed è una storia molto ben raccontata, anche perché il regista di Leicester sa bene quando accelerare, quando rallentare, quando cercare la risata dello spettatore e quando la sua empatia e commozione. E sebbene la storia non sarebbe in fondo gran cosa, riesce così a trasformarla in una lietissima passeggiata cinematografica di 110 minuti per lo spettatore. Il resto lo fa poi la straordinaria coppia protagonista formata da Hugh Grant, che da qui vita forse alla migliore interpretazione dell'intera carriera, e dalla divina Meryl Streep, un'attrice di cui quand'ero bambino sentivo mia madre tesserne le lodi e che oggi, quasi 40 anni più tardi, continua a dare dimostrazioni di grandezza senza soluzione di continuità. Davvero un mito, non esagero, che fa in questa occasione letteralmente prendere vita al personaggio di Florence. E infatti, nomination all'Oscar come miglior attrice protagonista per lei. Nomination numero 20!!!! Ribadisco: Venti (poi divenute 21 l'anno dopo con “The Post”) nominations. Il film fece molto bene anche al Box Office, raddoppiando all'incirca i 30 milioni spesi per la realizzazione.