Espandi menu
cerca
Florence

Regia di Stephen Frears vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Florence

Protagonista principale di Florence è il premio Oscar Meryl Streep. Nella New York del 1944 Florence, ricca ereditiera non più in giovane età, è al centro della scena sociale. Generosa benefattrice e mecenate, ha fondato il Verdi Club e insieme al marito St. Clair Bayfield, un aristocratico inglese che aveva tentato senza successo la carriera di attore interpretato da Hugh Grant, si diverte a dilettare amici e conoscenti mettendo in scena tableaux vivants lirici di cui la stessa Florence è protagonista assoluta.

Assistendo una sera a un concerto del rinomato soprano Lily Pons (portata in scena da Aida Garifullina), Florence decide di prendere lezioni di canto e assume un giovane pianista per accompagnarla, Cosme McMoon, a cui presta il volto Simon Helberg. Cosme accetta l'incarico ma ben presto si rende conto che Madame Florence, sebbene si consideri un fenomeno vocale, riesce a stento a mettere qualche nota insieme. A generare ancor più confusione nel giovane è il rapporto che Florence ha con St. Clair: nonostante sia il marito di Madame, St. Clair vive con la fidanzata Kathleen, impersonata da Rebecca Ferguson.

Grazie alle lezioni di Cosme, Florence decide di mettere in piedi un concerto privato e il marito, come accaduto spesso in passato, assicura la presenza degli amici, "veri amanti della musica" e ferventi sostenitori della voce di Madame e della gioia emanata da lei emanata durante le performance. Il concerto si rivela un grande successo e ciò spinge Florence a voler realizzare un sogno per altri impossibile: esibirsi alla Carnegie Hall davanti a un pubblico pagante, mandando in crisi il maestro di canto e il marito, impossibilitati dal proteggerla dalla reazione della gente di fronte alla sua stonata voce.