Espandi menu
cerca

L'uomo che visse nel futuro

Regia di George Pal

Con Rod Taylor, Alan Young, Yvette Mimieux, Whit Bissell Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

George è da sempre affascinato dal fattore "tempo" e dopo molti tentativi, è riuscito a mettere a punto un sofisticato marchingegno in grado di farlo viaggiare nel futuro. La sera del 31 dicembre 1899 si pone ai comandi della macchina e in un attimo si ritrova nel 1917. Ma il suo fantastico viaggio non si esaurisce con questa tappa. George visita infatti il 1940, il 1959 e il 1966. Poi, con un balzo prodigioso nel futuro, si ritrova addirittura nel 802.701...

Note

Il romanzo di Herbert G. Wells da cui la pellicola è stata tratta ne esce un po' malconcio, ma gli effetti speciali (Oscar nel 1960) sono tuttora godibili.

Commenti (13) vedi tutti

  • Antiiiiico.

    commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)
  • Rimane anche oggi un bel film!! 8

    commento di Brady
  • Robusto film di fantascienza "vintage"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un capolavoro della fantasia. Storia intrecciata, complessa ma affascinante. Tensione esplosiva e brividi per un finale semplicemente fantastico.

    commento di bebabi34
  • Come non ammettere che semplicemente segna l'alba di un'intero filone sui films sui viaggi nel tempo.Malinconico e lungimirante con una bellissima Yvette Mimieux.

    commento di wyxyx
  • Abbastanza piacevole e ricco di effetti, che oggi appaiono fatalmente ingenui. Senza un briciolo di profondità.

    commento di fornarolo
  • Bello e coinvolgente, per nulla datato.

    commento di teaestefano
  • Fil ancora molto gradevole..che però sente il peso degli anni..considerando i film di fantascienza di oggi…ottima regia e un buon cast…

    commento di dakilove
  • BELLO & COINVOLGENTE (A DIFFERERENZA DEl DIMENTICABILE REMAKE)

    commento di Lebowsky84
  • commento di Dalton
  • Il film nel complesso non annoia, anche se ai giorni d'oggi risulta inevitabilmente un po' datato. E la matrice letteraria da cui deriva è fin troppo evidente.

    commento di scream
  • la prima ora è bellissima, stimolante, una vera chicca,la seconda parte meno interessante, ma il risuktato è sicuramente buono…le scenografie vittoriane aggiungano quel tocco in più all'opera

    commento di Dr.Lynch
  • BEL FILM UN PO' DATATO CHE PERO' MANTIENE TENSIONE E RITMO FINO AL BEL FINALE.UN MEGACULT.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
7 stelle

  Seguendo la moda sci-fi di successo, George Pal nel ‘59 si è cimentato in questo adattamento del romanzo di HG Wells “The Time Machine”. La trama raccontava per la prima volta sul grande schermo le gesta dell’inventore George Wells (l’australiano Rod Taylor), il quale, mettendo a punto un meccanismo che assemblava una sorta di carrozza con… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Libero adattamento di La macchina del tempo (titolo originale del film) di H. G. Wells. La sera del 31 dicembre 1899 un inventore, deluso dalla sfiducia dei conoscenti sulle sue capacità, decide di sperimentare un viaggio nel futuro: nel 1917 trova la guerra, nel 1940 anche, nel 1966 pure (previsione sbagliata, ma all’epoca del film era verosimile); invece nell’802701 tutto… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tarabas di Tarabas
4 stelle

Un inventore scopre il viaggio nel tempo e raggiunge un futuro lontanissimo, in cui le guerre hanno quasi distrutto l'umanità, divisa tra schiavi trattati come bambini e mostri cannibali che li allevano come carne da macello. Classico della fantascienza tratto da un famosissimo racconto, soffre della pesante sovrastruttura ideologica del libro di Wells, socialista umanitario convinto… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

Stefano L di Stefano L
7 stelle

  Seguendo la moda sci-fi di successo, George Pal nel ‘59 si è cimentato in questo adattamento del romanzo di HG Wells “The Time Machine”. La trama raccontava per la prima volta sul grande schermo le gesta dell’inventore George Wells (l’australiano Rod Taylor), il quale, mettendo a punto un meccanismo che assemblava una sorta di carrozza con…

leggi tutto

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

Sta per scorgere l'alba di un nuovo secolo: il 31 dicembre 1899 George, un inventore, convoca gli amici a cena con l'intento di dimostrare loro che è possibile inviare un piccolo oggetto nel futuro usando un prototipo minuscolo della sua più recente invenzione: la macchina del tempo. Di fronte alla titubanza degli amici, al loro ritorno a casa, in preda ad una morbosa…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Consiglio la visione di questo film a tutti i cinefili affezionati ai film di fantascienza "artigianali" quei piccoli capolavori degli anni cinquanta, che per pur non potendo utilizzare sofisticati ed evoluti effetti speciali,riuscivano comunque ad essere efficaci,grazie a sapienti tecnici,  abili  scenografi,truccatori e tanti altri "artisti" che sopperivano con la loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Libero adattamento di La macchina del tempo (titolo originale del film) di H. G. Wells. La sera del 31 dicembre 1899 un inventore, deluso dalla sfiducia dei conoscenti sulle sue capacità, decide di sperimentare un viaggio nel futuro: nel 1917 trova la guerra, nel 1940 anche, nel 1966 pure (previsione sbagliata, ma all’epoca del film era verosimile); invece nell’802701 tutto…

leggi tutto
Trasmesso il 14 gennaio 2015 su Iris
Trasmesso il 3 gennaio 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 9 giugno 2014 su Iris
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
9 stelle

Il Simpatico Recensionista Wang Yu,mi ha fatto venire in mente che avevo dimenticato di fare anch'io una Recensione su questo SPLENDIDO Film che non invecchia mai (visto che da poco piu' di 10 anni l'ho in dvd originale e ricordo sia dove lo presi e anche la mia attrazione verso certe Copertine di dvd in stile anni '50-'60 della Sci-Fi Anglo-Americana (e probabilmente da questo fatto ne sono…

leggi tutto

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

The Time Machine " ha resistito alla prova del tempo,non ha perso assolutamente nulla della sua magia e fascino , suspense , e, soprattutto , il costante senso dell'ignoto , sensazione di profondo che qualcosa di misterioso , imprevedibile e assolutamente magico sta per accadere .Rod Taylor è la scelta perfetta come il viaggiatore del tempo e la sua performance è assolutamente…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 29 aprile 2014 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito