Espandi menu
cerca

L'uomo che uccise Liberty Valance

  • The Man Who Shot Liberty Valance

  • USA,
  • Genere: Western
  • durata 110'
  • b/n

Regia di John Ford

Con John Wayne, James Stewart, Lee Marvin, Vera Miles, Edmond O'Brien Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il senatore Stoddard ai funerali del vecchio Tom, in una sperduta cittadina del West, racconta a un giornalista la loro amicizia, cementata in gioventù dalla lotta al temibile fuorilegge Liberty Valance. Stoddard era allora un avvocato alle prime armi, che trovò in Tom un prezioso alleato; senza volerlo gli rubò anche la ragazza, dopo aver ucciso (così credeva) Valance in duello. Ora è finalmente tornato con la moglie per abitare per sempre nella regione. Ford ci mostra da par suo il passaggio dalla giustizia della colt a quella delle legge in un Far West che si avvia sulla strada della civiltà, ma facendoci piangere sulla fine della leggenda a vantaggio della più prosaica storia.

Commenti (15) vedi tutti

  • Capolavoro? Certamente, non abbiamo alcun dubbio a riguardo. Riguardatelo. Forse, vi apparirà molto lento e noioso ma, se riuscite a superare lo scoglio della prima ora, vi fionderete (ah, i pellerossa) in una storia grandiosa, narrataci con stile epico e crepuscolare, veramente strepitoso.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Il bimbo minchia è ancora in azione a fare danni e se ne vanta perche è arrivato a pubblicare la sua sessantesima recens..(ops.. cavolata): ha dato una sola stella (e scritto cose indicibili) su questo capolavoro non del cinema western ma di quello mondiale.Facciamo una colletta e mandiamolo a ripetizione..forse imparerà qualcosa anche se ne dubito

    commento di spopola
  • Un'altra epica trashata western firmata Wayne-Ford, due dei piu crudeli traditori che tutta la storia di Hollywood abbia mai conosciuto.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Tra i capolavori di John Ford. Indimenticabili James Stewart e Lee Marvin, immenso John Wayne, in uno dei suoi ruoli più mitici.

    commento di Ethan01
  • Film epico ed emozionante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Grande film. Solito titolo italiano 'che anticipa' (peraltro concorrendo alla confusione), capolavoro western. Ma non solo. Battuta finale sul treno strepitosa, dà il senso più importante a tutta la storia. Cinque stellette piene.

    commento di orsoaudace
  • Un JW che non fa l'eroe in un western non è da poco. La civiltà avanza anche nel west ed alle pistole si deve sostituire la ragione e la civiltà. Non c'è più posto per gli spacconi. Un buon b/n; storia un po' traballante.

    commento di Brady
  • Chi uccise realmente il temibile bandito Liberty Valance? Il Senatore Ransom Stoddard tornato nel paese del West dove iniziò la sua carriera prova a raccontare la storia ma gli fanno notare: "No Senatore, qui siamo nel West, dove se la leggenda diventa realtà vince la leggenda". Uno degli ultimi western di Ford è anche uno dei più geniali.

    commento di marco bi
  • Il film western di Waine e Ford che amo di più. Mi sono sorpreso di trovarlo così in alto in classifica, perchè non è il più considerato.

    commento di rholand
  • e' davvero un film che lo si riguarda volentieri, e' di qualita' con una trama bellissima e attori magnifici  lo consiglio assolutamente

    commento di molli
  • Western di un grande impatto crepuscolare, uno dei migliori diretti da John Ford.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • grandi attori colossi del cinema western e non solo, in un film di grande pregio magistralmente diretti da john ford

    commento di wang yu
  • Quando nel West la leggenda incontra la verità, vince la leggenda

    commento di TeresaLo
  • Un western nostalgico, la rievocazione malinconica e affascinante di una leggenda. VOTO 9

    commento di BobtheHeat
  • Molto bello. Un western non di indiani e cavalleria, ma di giustizia e moralità. Caposaldo di John Ford e John Wayne.

    commento di Ewan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Film testamento di John Ford, "L'uomo che uccise Liberty Valance" è uno dei suoi western più pessimisti, già in odore di western crepuscolare. Di questo film quasi tutti ricordano la frase "quando la leggenda diventa realtà, stampate la leggenda", ma c'è anche molto altro. Colpisce la decisione del maestro di girarlo in bianco e nero in pieni anni Sessanta, ma… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Questa è la mia 60a recensione sul sito, e visto la straodinaria occasione ci andrò pesante di piu, stroncando un'altra delle trashate western del traditore e truffatore John Wayne.   Questo film sarebbe dovuto essere girato in Technicolor nella Monument Valley con Anthony Perkins nei panni di Ranse e Steve McQueen nei panni di Doniphon, non in uno schifoso palcoscenico… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
8 stelle

  Ebbene, in occasione della sua pregiata e ottima uscita in Blu-ray 4K di gran classe, disamineremo brevemente l’intramontabile classico L’uomo che uccise Liberty Valance (The Man Who Shot Liberty Valance), uno dei grandi capolavori del mitico John Ford (Sentieri selvaggi). Film del ‘62, girato mirabilmente in un eccezionale B/N sfolgorante e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Il senatore Ransom Stoddard (Stewart), artefice dell'emancipazione civica della cittadina di Shinbone, torna nel luogo dove iniziò la sua carriera di procuratore in occasione della morte di Tom Doniphon (Wayne), l'uomo che uccise il feroce bandito Liberty Valance (Marvin), e ne racconta la storia vera. Dal racconto di Dorothy M.Johnson sceneggiato da James Warner Bellah e Willis Goldbeck,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
2 stelle

Questa è la mia 60a recensione sul sito, e visto la straodinaria occasione ci andrò pesante di piu, stroncando un'altra delle trashate western del traditore e truffatore John Wayne.   Questo film sarebbe dovuto essere girato in Technicolor nella Monument Valley con Anthony Perkins nei panni di Ranse e Steve McQueen nei panni di Doniphon, non in uno schifoso palcoscenico…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

Dany9007 di Dany9007
9 stelle

Nello stesso anno in cui uscì un altro western che a pieno titolo mise in discussione il genere classico (Sfida nell'altra sierra), aprendo le porte al filone crepuscolare, John Ford, che per la penultima volta si cimenta in questo genere, propone una messa in discussione ed al contempo una grandiosa esaltazione del mito del west. Nella frase che chiude la vicenda, a proposito della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Per costruire la frontiera ne è morta tanta di gente, una massa indistinta di uomini anonimi e oramai dimenticati, eppure il senatore Ransom Stoddard (James Stewart) torna a Shinbone per un funerale di uno di questi uomini, Tom Doniphon, o meglio... si celebra la morte di colui che lo interpreta; John Wayne, l'attore simbolo del genere che lo aveva declinato in tutti i modi possibili. Ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
9 stelle

Il senatore Stoddard torna a Shinbone per onorare la scomparsa di Tom Doniphon che conobbe agli inizi della sua carriera, da giovane avvocato era arrivato al villaggio con l’idea di portare la legalità. Con un lungo flashback Stoddard racconta ai giornalisti le vicissitudini che lo portarono a scontrarsi con Liberty Valance, temuto fuorilegge dell’epoca e a liberare Shinbone…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 5 maggio 2018 su Rsi La2
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 febbraio 2018 su La7
Trasmesso il 12 febbraio 2018 su La7
2017
2017
Trasmesso il 13 agosto 2017 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito