L'uomo che sapeva troppo

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo che sapeva troppo

di Gangs 87

Si diverte Hitchcock come non mai. Gioca con il tempo e con le inquadrature e ci regala una delle pellicole più dinamiche, nonostante i tempi lunghissimi di alcune scene, che abbia mai girato. Almeno fino ad allora.

Da sempre amante dell’inquadratura del dettaglio, qui Hitchcock si supera, riduce i dettagli ma amplia i tempi del racconto, scandendoli con una colonna sonora ben curata, che amplifica la suspense e tiene lo spettatore con il fiato sospeso già dalle prime inquadrature.

Le ambientazioni sono diversificate e colorate. Grazie all’utilizzo di ambienti colmi di etnie e di persone ma soprattutto di una fotografia che enfatizza ogni cromia. Da Marrakech a Londra, ci racconta la parabola dei coniugi McKenna, che assistono all’assassinio di un uomo, custode di un segreto che confesserà all’orecchio del Dr. Ben, interpretato dall’iconico James Stewart, e diventano involontariamente, vittime di coloro che vorrebbero farli tacere.

Facendo leva non sugli attori, che restano icone, legate ad un metodo di recitazione molto diverso rispetto a quello utilizzato oggi, dove la recitazione era portata ai massimi livelli ma si concentrava esclusivamente sulla mimica facciale e ben poco sull’utilizzo del corpo in se, fatto salvo rare eccezioni, il punto forte delle pellicole di Hitchcock è sempre stata la trama.

La perenne lotta tra il bene e il male, tra la normalità che si mischia con la casualità drammatica di un gesto, è spesso il cardine intorno al quale vengono costruiti molti film del regista inglese. Anche in questo caso, un uomo per bene con una vita tranquilla e dedita totalmente alla famiglia e al lavoro, diventa vittima di un’ingiustizia e si trova ad essere combattuto tra la possibilità di mantenere intatta la propria dignità e l’eventualità di perdere ciò che ha di più caro.

Brenda De Banzie, che interpreta Lucy Drayton è il personaggio più rilevante. L’unico che muta in base al corso degli eventi e che si riscatta nel finale, provocando nello spettatore un repentino cambio di opinione nei confronti del personaggio a cui presta il volto.

Un film garbato, che possiede la giusta dose di brivido ma che non sfocia mai in sensazioni estreme.