Espandi menu
cerca

L'uomo che ride

Regia di Sergio Corbucci

Con Jean Sorel, Lisa Gastoni, Ilaria Occhini, Edmund Purdom, Linda Sini, Gianni Musy Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Cesare Borgia, il malefico duca Valentino, fa sottoporre a plastica facciale un acrobata sfigurato e che per questo si esibisce con il volto coperto da una maschera. L'acrobata diventa così il perfetto sosia del principe Astorre Manfredi, acerrimo rivale del Borgia. Lo scopo della macchinazione è naturalmente l'eliminazione di Manfredi, ma l'acrobata, scoperto l'inganno, passa dalla parte del principe e sventa le trame del malvagio. Dal romanzo di Victor Hugo, un tentativo di dramma in costume fuori dalle corde di Corbucci.

Commenti (2) vedi tutti

  • Strano Film questo della metà anni '60 con un Personaggio principale tenebroso direi ma in compenso comunque si può ancora cercare di visionare visto che la Storia per vari motivi,può ancora essere d'intrattenimento.voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Victor Hugo. Troppe le libertà prese però in fase di sceneggiatura che hanno finito sfortunatamente con lo snaturare il senso dell'opera che stavano portando in scena.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Seconda versione per il grande schermo de “L'uomo che ride”, romanzo francese di fine '900 firmato da Victor Hugo. La prima, realizzata in Germania negli anni '20 è considerata dai critici un capolavoro del cinema muto. Io non l'ho veduta quindi non sono in grado di fare comparazioni con questa nostrana del 1966. E restando quindi sulla versione diretta a Cinecittà da… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

fascinosa64 di fascinosa64
9 stelle

È un film datato ma a mio parere molto bello. Aldilà della trama un pò grottesca, se si guarda oltre, si nota un amore profondo che lega il protagonista ad una donna che non lo ripaga come merita. Lui è disposto a tutto per proteggerla e per difenderla ma lei ne è quasi inconsapevole e non si rende conto di ciò che rappresenta per lui, salvo accorgersene… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 22 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 14 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 31 marzo 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Seconda versione per il grande schermo de “L'uomo che ride”, romanzo francese di fine '900 firmato da Victor Hugo. La prima, realizzata in Germania negli anni '20 è considerata dai critici un capolavoro del cinema muto. Io non l'ho veduta quindi non sono in grado di fare comparazioni con questa nostrana del 1966. E restando quindi sulla versione diretta a Cinecittà da…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

fascinosa64 di fascinosa64
9 stelle

È un film datato ma a mio parere molto bello. Aldilà della trama un pò grottesca, se si guarda oltre, si nota un amore profondo che lega il protagonista ad una donna che non lo ripaga come merita. Lui è disposto a tutto per proteggerla e per difenderla ma lei ne è quasi inconsapevole e non si rende conto di ciò che rappresenta per lui, salvo accorgersene…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Tratto da Victor Hugo, con Jean Sorel protagonista. Ecco, qui finiscono le cose positive che si possono dire su questo filmuccio in costume dal budget ridotto e dall'inventiva quasi nulla: basti pensare che per l'ennesima volta viene riprodotto il topos del sosia utilizzando il medesimo attore in due ruoli e vestendolo alla stessa, identica maniera per entrambi i personaggi. E basta! Che noia.…

leggi tutto
2008
2008

OMAGGIO A LISA DAGLI OCCHI VERDI

walterb di walterb

SETTE TITOLI PER UNA GRANDE ATTRICE , RITORNATA DA POCHI ANNI A LAVORARE PER CINEMA E LA TV. LISA SIMBOLO DELL'EROTISMO ITALIANO FINE ANNI SESSANTA/ANNI SETTANTA. ALLORA ERA MORA E MI PIACEVA DI PIU'. MA LA PERDONO…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito