L'uomo che cadde sulla Terra

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo che cadde sulla Terra

di mm40

Una bella interpretazione di Bowie (anche autore di alcuni brani della colonna sonora) per una regia immaginifica e 'musicale' (nervosa, ritmata) come quella di Roeg, già avvezzo a trattare una rockstar nel ruolo di protagonista (Sadismo, 1970, con Mick Jagger - e nel prossimo Il lenzuolo viola avrà a sua disposizione Art Garfunkel). Siamo in piena fantascienza, con tocco finale polemico, se si vuole misantropo, nel dipingere un'umanità insensibile alle necessità dell'alieno e nel volerlo ad ogni costo omologare. Bowie era già 'caduto sulla Terra' 4 anni prima, sotto le sembianze di Ziggy Stardust, e con il suo fisico androgino e le movenze lievi, delicate riesce a risultare sempre giusto. Poco più che una favoletta, ma piacevole (anche se due ore e un quarto di durata sono tantine).

Mr. Newton, apparentemente un uomo di successo, è in realtà un alieno superevoluto tecnologicamente che sta cercando di risolvere sulla Terra i problemi del suo pianeta, per poi tornare a salvarlo quando avrà la soluzione. Durante la sua permanenza sul pianeta terrestre si innamora di una donna e viene infine tradito da un uomo che conosce il suo segreto e lo rivela al governo.