Espandi menu
cerca
L'uomo che amava le donne

Regia di François Truffaut vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bibo

bibo

Iscritto dal 6 maggio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 2
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'uomo che amava le donne

di bibo
4 stelle

Un insignificante e tetro omunculo completamente privo di senso dell'umorismo  perseguita splendide donne ammorbandole con la sua vocetta forbita e viscida.
Un tombeur de femme completamente svuotato di virilità  e continuamente e morbosamente in cerca di relazioni femminine non per mera vanteria intrasessuale (non ha alcun amico uomo) ma semplicemente per compensare, e qui risiede forse l'orrore più grande, l'affetto insufficiente ricevuto dalla mamma.
La scopo del film non consiste  nel mostrarci con precisione chirurgica questo essere fastidioso, e probabilmente non vuole essere nemmeno una riflessione sulla sua presunta incapacità di amare, nel senso più zuccheroso-monogamo del termine, ma vuole invece insinuare il sospetto che sia proprio questa la tipologia umana che le donne amano.
é proprio una redattrice donna infatti che si batte per fare pubblicare il suo (pare di capire) mediocre libro autobiografico contro il parere netto dei suoi colleghi maschi.
 bertrand è un tipo che non può piacere agli altri uomini e a cui essi non piacciono tant'è che truffault pensa che il lessico maschile non abbia alcuna parola corretta per denotarlo, che non sia eccessivamente volgare o machista, ed è sempre la stessa salvifica redattrice che riesce a definirlo facendolo uscire dalla nebbia sociologica che lo avvolge: lui non è  "lo stallone" ma "l'uomo che amava le donne"

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati