Espandi menu
cerca

Trama

Bertrand Morane, inappuntabile ingegnere di Montpellier, passa il suo tempo libero ad ammirare, cercare, inseguire le donne. Non è un dongiovanni, non è un viveur né uno psicopatico. Lo fa semplicemente perché con le donne si sente a suo agio e, soprattutto, si sente vivo. Un giorno, la vigilia di Natale del 1976, per seguire una donna, attraversa la strada e muore. La lunga teoria delle sue "vedove" sfila sulla sua tomba.

Note

Nonostante la leggerezza del tocco, è un film pieno di senso di morte: più che a Lubitsch, fa pensare al film successivo di Truffaut, "La camera verde". Citazione da ricordare: "Le gambe delle donne sono i compassi che misurano il mondo".

Commenti (6) vedi tutti

  • Una poesia amara e cruda realizzata da un Truffaut molto ispirato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un po' più adulto di altri, ma sempre bambino. E bello, come sempre.

    commento di Pitter
  • Sorprendente. Un film chiaro, evidente, allo stesso tempo però sottile, indagatore. Nella capcità unica in Truffaut di sondare la geometria di passioni che lega l'uomo alla sua stessa natura.

    commento di Bazin84
  • 7

    commento di nico80
  • omaggio alle donne e di quanto posson rendere pazzo un uomo…

    commento di Dr.Lynch
  • Le donne sono state la sua vita, una donna ne causerà la morte. Grande Truffaut, irresistibile Charles Denner con quella faccia un po' così.

    commento di daveper
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

dedo di dedo
10 stelle

“Niente assomiglia ad un funerale più di un altro funerale. Eppure questo ha qualcosa di particolare: non si vede un uomo. Senza dubbio credo che Bertrand avrebbe apprezzato il proprio funerale……..Ecco il momento della verità. Dov’è adesso è ben piazzato per guardare un’ultima volta ciò che più apprezzava in noi. Mi… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lehava di Lehava
6 stelle

E' angosciante, questo, "L'uomo che amava le donne": è angosciante per l'assenza totale di amore. Del calore naturale di un essere umano, del suo corpo di carne e di sangue, di umori e di sapori, della sua mente fatta di pensieri, del suo spirito fatto di emozioni e sensazioni. Niente: Truffaut racconta il vuoto. Che non ha sesso, non ha età, non ha ricordi né futuro. Un… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bibo di bibo
4 stelle

Un insignificante e tetro omunculo completamente privo di senso dell'umorismo  perseguita splendide donne ammorbandole con la sua vocetta forbita e viscida. Un tombeur de femme completamente svuotato di virilità  e continuamente e morbosamente in cerca di relazioni femminine non per mera vanteria intrasessuale (non ha alcun amico uomo) ma semplicemente per compensare, e qui… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Col suo stile, al solito, poetico e delicato, Truffaut ci mostra la storia di un uomo volutamente solo e alla ricerca di qualcosa che non può afferrare. E' qualcosa che somiglia a un'idealità che ha poco di concreto. Difatti il protagonista, Bertrand, è un donnaiolo impenitente incapace di legarsi a qualcuno. Forse è a causa di una madre anaffettiva e insensibile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Lehava di Lehava
6 stelle

E' angosciante, questo, "L'uomo che amava le donne": è angosciante per l'assenza totale di amore. Del calore naturale di un essere umano, del suo corpo di carne e di sangue, di umori e di sapori, della sua mente fatta di pensieri, del suo spirito fatto di emozioni e sensazioni. Niente: Truffaut racconta il vuoto. Che non ha sesso, non ha età, non ha ricordi né futuro. Un…

leggi tutto

Recensione

ezio di ezio
9 stelle

Gia' l'apertura del film con il funerale del protagonista e' qualcosa di inusuale ,poi lo stesso racconta in un libro tutti i suoi incontri con le donne.Assolutamente eccellente l'interpretazione di Donner e come sempre elegante la fotografia di Almendros,di assoluta attualita' nei ritratti femminili splendidamente rappresentati.Mai pellicola ha raccontato cosi' bene e in modo profondo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Mother & Son
giuvax di giuvax

Mother & Son

Tu, Madre, partorirai con dolore, ma quella sarà forse la parte più facile, perché quella peggiore verrà dopo, quando dovrai… segue

2013
2013
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Memories Look at Us: Dedo

Spaggy di Spaggy

Personalmente, mi è difficile iniziare questa playlist. Il compito non mi è facile per una serie di motivi, primo tra tutti il rammarico per non aver trovato il tempo di portare a termine una promessa. Non sono bravo…

leggi tutto

Recensione

Argan di Argan
6 stelle

Non ho apprezzato molto questo film, non perchè sia realizzato male, anzi ammetto che ha una grande sceneggiature, e Truffaut è riuscito a creare un personaggio interessante, ambiguo, ma con una personalità ben strutturata, ciò che non mi è piaciuto di questo film è proprio il tema, che non trovo interessante e perciò "L'uomo che amava le donne" non è riuscito a coinvolgermi.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

La bellezza dell'amour fou.

Viola96 di Viola96

Francois Truffaut comincia la sua avventura cinematografica come critico per i Cahiers du cinema, testata cinematografica francese. Qui comincia ad appassionarsi al cinema tutto e comincia a stringere importanti…

leggi tutto

Recensione

dedo di dedo
10 stelle

“Niente assomiglia ad un funerale più di un altro funerale. Eppure questo ha qualcosa di particolare: non si vede un uomo. Senza dubbio credo che Bertrand avrebbe apprezzato il proprio funerale……..Ecco il momento della verità. Dov’è adesso è ben piazzato per guardare un’ultima volta ciò che più apprezzava in noi. Mi…

leggi tutto
2010
2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito