Trama

Anche oggi, al fine di creare una scultura in bronzo, è necessario ricorrere alle stesse misure adottate nel V secolo avanti Cristo per la realizzazione dei Bronzi di Riace. Tali gesti e passaggi non vengono insegnati nelle scuole ma si tramandano di generazione in generazione tra gli artigiani. Lo sanno bene alla storica fonderia artistica Battaglia di Milano, dove da oltre cento anni un gruppo di artigiani specializzati lavora il bronzo con metodologie tradizionali. La storia del processo di creazione della scultura di un cane di bronzo da parte dell'artista Velasco Vitali mostra la storia della fonderia di ieri e di oggi.

Note

Una tradizione di artigianato nobile, tramandata tramite apprendistato, custodita dalle mani degli uomini che Clerici riprende all’opera, in piani fissi privi di commento o di apparati, confezionando un rigoroso quanto magnetico film industriale, o “tecnofilm”. L’opera di Clerici si posiziona in una felice congiuntura (tra documento e opera visiva) piegando il cinema, arte giovane, ai ritmi e ai suoni di un’arte millenaria.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Diceva Giacomo Manzù che la scultura è «un gesto delle mani, un gesto d’amore». Francesco Clerici, esordiente nel lungometraggio, tenta di catturare con la macchina da presa non solo il lavorio delle mani, ma anche quell’ineffabile «gesto d’amore» che, proprio come la cera usata per creare le sculture di Velasco Vitali, scorre e si perde, per lasciar posto all’opera finita.… leggi tutto

1 recensioni positive

2015
2015
Uscito nelle sale italiane il 30 novembre 2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Diceva Giacomo Manzù che la scultura è «un gesto delle mani, un gesto d’amore». Francesco Clerici, esordiente nel lungometraggio, tenta di catturare con la macchina da presa non solo il lavorio delle mani, ma anche quell’ineffabile «gesto d’amore» che, proprio come la cera usata per creare le sculture di Velasco Vitali, scorre e si perde, per lasciar posto all’opera finita.…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito