Espandi menu
cerca
Schneider vs. Bax

Regia di Alex Van Warmerdam vedi scheda film

Recensioni

L'autore

boychick

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 34
  • Post 28
  • Recensioni 239
  • Playlist 38
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Schneider vs. Bax

di boychick
8 stelle

Thriller con una sceneggiatura sobria che riesce però a catturare l'attenzione dello spettatore, mostrando che un buon film di azione non necessita di scene spettacolari e surreali. Film fortemente consigliato per gli appassionati del genere.

"Schneider vs Bax" si presenta con una sceneggiatura sobria: non ci sono inseguimenti surreali, sparatorie ed inseguimenti rocamboleschi. Perciò... film mal riuscito? No. Niente affatto. Anzi.

Il film mantiene per tutta la durata un alto livello e permane l'incertezza durante il suo corso, grazie soprattutto ai numerosi colpi di scena, mascherati da diversi doppi giochi.

Molto bravo il regista, Alex Van Warmerdam, il quale riesce a tenere alto il ritmo del film e, inserisce scene che potremmo definire di "commedia" all'interno della storia, permettendo al film di respirare e rendere la visione più ricca e completa. Sicuramente una scelta originale, e vincente, l'idea di presentare oltre al "duello" tra Schneider e Bax, alcune scene che spiegano meglio la vita dei protagonisti. A tal proposito si pensi all'amante Nadine che torna per prendersi i vestiti, o soprattutto alla scena in cui c'è il confronto tra Francisca (la figlia di Bax) e suo nonno. Molti film, infatti, si concentrano solamente sullo scontro tra i protagonisti, tralasciando il resto, finendo per annoiare gli spettatori con effetti speciali e acrobazie già viste numerose volte in diversi film di azione.

In questo senso "Schneider vs Bax" è molto originale. Riesce a creare attesa e interesse con scene reali e lo spettatore difficilmente rimarrà deluso.

Buono anche il finale. Diversi film terminano con finali che sono poco realistici o forzati, ma questo non è il caso di "Schneider vs Bax". Esso rimane sobrio anche nel finale, ma è appunto questa sobrietà che fa della pellicola un film serio, realistico e interessante. Fa quasi rimpiangere i film anni '90... forse perchè negli ultimi tempi di sparatorie ed inseguimenti in cui i protagonisti sono gli effetti speciali (e non gli attori e la storia in sè) ne abbiamo visti molti, forse troppi.

Proprio per questo "Schneider vs Bax" si pone in controtendenza, in quanto si afferma per il suo stile semplice, ma perfetto, e per la sua precisione.

 Film sicuramente ben fatto, un thriller di alto livello. Più che consigliata la sua visione.

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati