Ultimo incontro

ezio

Iscritto dal 24 agosto 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Ultimo incontro

di ezio

Un melodramma con uno sfondo (lievemente) motoristico e una Alida Valli al top.

La storia racconta l'inquietudine di una donna  ( Alida Valli)  ricattata da un uomo ( Sanipoli) per una lettera che la donna lascio' all' amante morto in un incidente automobilistico e dove nel team lavora pure il marito ( Nazzari) come meccanico nella stessa scuderia dell'Alfa Romeo. A questo punto la Valli decide di prostituirsi per pagare il ricatto tra maison di lusso e clienti facoltosi,detto cosi' sembra una storiella ma la trama scritta da Moravia e Pietrangeli creano una suspence a sfondo sentimentale che incolla lo spettatore e ovviamente lo incuriosisce per vedere come va' a finire.Ancora un bel film di Franciolini che dirige in modo magistrale la Valli (mai cosi bella) e capace di mostrare tutte le inquietudini di una donna che ha sbagliato e non sa come uscirne fuori.A volte penso che certi film pur cosi' datati  portano con se realta' che si allacciano a problemi di vita sempre attuali.....forse non mi sbaglio a collocarlo tra i primi film di femminicidio che non sfigurerebbe a una visione a odierna....e per questo mi sento assolutamente di consigliarlo.

Ultimo incontro (1951): locandina