Espandi menu
cerca

Banana

play

Regia di Andrea Jublin

Con Marco Todisco, Beatrice Modica, Camilla Filippi, Gianfelice Imparato, Giselda Volodi, Anna Bonaiuto, Giorgio Colangeli, Daniele Protano... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Banana è un ragazzino convinto che, per salvarsi dalla mediocrità dilagante che lo circonda, si debba a tutti i costi cercare la felicità, almeno per qualcosa, non per tutto. Per questo motivo, si impegna al massimo per conquistare l'amore di una ragazza e trovare il suo posto nel mondo. Per realizzare i suoi desideri sa che può contare solo su se stesso ed è disposto anche a fare sacrifici, a lottare e soffrire, perché nulla nella vita è semplice da ottenere.

Note

Anche se gli interpreti si dimostrano all’altezza, soprattutto l’ottima Bonaiuto e l’onnipresente Colangeli, il film non convince lasciando emergere soprattutto i limiti di una sceneggiatura infarcita di dialoghi che sembrano essere letti, tanto son privi di mordente. Inevitabilmente, pure il discorso sul calcio e la fantasia brasiliana si ritorcono contro un lavoro la cui sola ambizione, divertire solleticando in maniera intelligente, diventa il segno stesso dei limiti del film. Che, suo malgrado, replica i luoghi comuni di un cinema italiano sempre uguale a se stesso. Peccato, perché la fotografia di Gherardo Gossi, con i suoi colori morbidi e le luci calde, evoca un tratto da fumetto belga che fa rimpiangere ciò che Banana avrebbe potuto essere.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Niente di che ma almeno visionabile e semplice lo e'.voto.6.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

  Ma che succede? Nulla, purtroppo. Non succede nulla di quello che desideriamo. O quasi. Ce la possiamo mettere tutta, crederci fino in fondo, ma il nostro sforzo non varrà più della retorica un po’ narcisista che lo ispira, secondo la quale volere è potere. Sfigati si nasce, si diventa e si resta. Il tredicenne Giovanni Bandini ci prova in ogni modo, ad… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

galaverna di galaverna
5 stelle

Un film decisamente esile, che poteva essere sviluppato con più coraggio facendolo uscire da una sindrome da "Ovosodo" dei poveri, senza l'irriverenza e il caleidoscopico mondo di Virzì ma piuttosto seguendo facili scorciatoie a cui non basta l'apporto musicale di un Piovani piuttosto che un cast comunque valido a farlo uscire dalle sabbie mobili di banalità e… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 16 gennaio 2023 su Rai 5
2021
2021
Trasmesso il 1 agosto 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 31 luglio 2021 su Tv 2000
2020
2020
Trasmesso il 15 maggio 2020 su Tv 2000
2019
2019
Trasmesso il 9 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 1 ottobre 2019 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

Banana è un ragazzino pre-adolescente, sovrappeso e un po' goffo, ma dotato di un incrollabile ottimismo che lo porta ad affrontare problemi e obiettivi (dal gioco del calcio alla conquista della più bella compagna di classe) apparentemente irraggiungibili con un entusiamo encomiabile. Ma quando la strada è impervia è più facile cadere; come fare a rialzarsi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso l'8 luglio 2019 su Rai 5
Trasmesso il 25 maggio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 31 marzo 2018 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 10 dicembre 2017 su Rai 5

Recensione

galaverna di galaverna
5 stelle

Un film decisamente esile, che poteva essere sviluppato con più coraggio facendolo uscire da una sindrome da "Ovosodo" dei poveri, senza l'irriverenza e il caleidoscopico mondo di Virzì ma piuttosto seguendo facili scorciatoie a cui non basta l'apporto musicale di un Piovani piuttosto che un cast comunque valido a farlo uscire dalle sabbie mobili di banalità e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 5 dicembre 2017 su Rai 5
2015
2015

Recensione

Malpaso di Malpaso
7 stelle

Film indipendente dai toni scanzonati, che affronta il tema della crescita e del come affrontare questa eterna sofferenza chiamata "vita". Ottimi gli interpreti, si ride di gusto e si riflette. Peccato che dopo una ottima prima parte, segue una conclusione che lascia ambiguamente in sospeso il messaggio morale derivante dalle situazioni di alcuni personaggi.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Giovanni (interpretato da Marco Todisco, già visto in Febbre da fieno) - che tutti chiamano Banana per via della sua passione per i colori verdeoro del Brasile e per il suo tiro proverbiale - frequenta il primo anno delle superiori di un istituto romano, è buono, ingenuo e grassottello e crede ostinatamente nella ricerca della felicità. Che nel suo caso si incarna in Jessica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

  Ma che succede? Nulla, purtroppo. Non succede nulla di quello che desideriamo. O quasi. Ce la possiamo mettere tutta, crederci fino in fondo, ma il nostro sforzo non varrà più della retorica un po’ narcisista che lo ispira, secondo la quale volere è potere. Sfigati si nasce, si diventa e si resta. Il tredicenne Giovanni Bandini ci prova in ogni modo, ad…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito