Espandi menu
cerca
La luce sugli oceani

Regia di Derek Cianfrance vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La luce sugli oceani

di alan smithee
6 stelle

Melodramma affascinante e all'antica incentrato su un desiderio di maternità impossibile, reso disponibile da circostanze fortuite. La famiglia come aspirazione ed il senso di colpa che annienta e devasta. Cianfrance dirige bene una prima parte concitata ed affascinante, lasciandosi poi fuorviare da un epilogo troppo edulcorato e di maniera.

Alicia Vikander

La luce sugli oceani (2016): Alicia Vikander

VENEZIA 73 - CONCORSO

Gli strali devastanti della Prima Guerra Mondiale riaffiorano ovunque nelle ferite e nelle menomazioni degli ex combattenti e nelle decimation che vedono spesso i genitori trovarsi senza figli. In ex militare in congedo accetta il posto di guardiano di un farò x sei mesi in sostituzione del precedente, esonerato in seguito ad una grave crisi nervosa. 

L'uomo desidera ritirarsi in solitudine e la vita solitaria su uno scoglio perduto tra i mari dell'oceano australe non lo spaventano. 

Prolungato il periodo per altri tre anni, l'uomo sposa una giovane benestante e la porta con sé sul farò.  

Michael Fassbender

La luce sugli oceani (2016): Michael Fassbender

La difficoltà a portare a termine ben due gravidanze genera crisi esistenziali soprattutto da parte della mancata madre.

Un giorno una barca alla deriva restituisce un corpo morto e quello ancora vivo di un neonato. Segno del cielo e del destino: la donna convince il marito a trattenerlo come proprio.

Ma, scoperta per caso la famiglia del neonato, al padre innaturale iniziano a salire sensi di colpa devastanti che lo inducono ad autodenunciarsi e a procurarsi una condanna a morte. 

Rachel Weisz

La luce sugli oceani (2016): Rachel Weisz

Affascinante già solo dal lavoro che il protagonista sceglie ed accetta di svolgere, il mestiere solitario del guardiano del faro, La luce degli oceani è  un melo' riuscito soprattutto nella sua concitata ed estasiata prima parte, che si prende il tempo necessario per creare i presupposti opportuni alla nascita di un amore assoluto. Poi si lascia ingannare da intenti cartolineschi che ne affievoliscono la carica e la tensione, nonostante il regista scelga ad un certo punto di tornare indietro e raccontare per sommi capi la storia sfortunata dell'altra coppia che si contende la piccola trovatella.

Michael Fassbender

La luce sugli oceani (2016): Michael Fassbender

Il voto di Rachel Weisz è perfetto ad esprimere il dolore per una perdita che porta alla follia. 

Fassbender granitico e fedele ai propri rimorsi è molto bravo a calarsi nel trauma psicologico dell'uomo che non può tacere. Alicia Vikander non è mai apparsa così in parte come in questo struggente ruolo di madre.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati