Sopravvissuto - The Martian

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Sopravvissuto - The Martian

di daniele64

Buon film di fantascienza che perde un po' di realisticità nel finale .

Non sarà una delle migliori opere di Ridley Scott questa specie di Robinson Crusoe dello spazio , ma è comunque una pellicola ben realizzata e che riesce ad essere interessante nonostante una durata un po' fuori dal normale ed un finale facilmente immaginabile . Sicuramente la vicenda ha più di un particolare che può apparire forzato o inverosimile , ma in un film di fantascienza ( perchè sempre di fantascienza si tratta , anche se cerca di essere realistica ! ) ci può sempre stare . La confezione è decisamente lussuosa , con un gran bel cast , eccellenti scenografie ed ottimi effetti speciali al servizio della sempre elegante regia  di Scott . Protagonista assoluto è Matt Damon , un attore che non mi fa impazzire ma che , devo ammetterlo , stavolta se la cava davvero bene . Gli altri attori , va da sè , hanno un minutaggio piuttosto ridotto , ma si fanno ricordare la spigolosa Jessica Chastain , Jeff Daniels e Sean Bean ( che , per una volta , non muore !! ) . La particolarità più curiosa di questo film è che riesce a mantenere un tono spensierato e quasi leggero anche nei momenti più drammatici della storia , sicchè il protagonista ( evidentemente scienziato addestratissimo ) , che si trova sempre ad un passo da una tragica fine , appare assai ottimista e quasi mai troppo preoccupato per la situazione terribile in cui si trova . Curiosa anche la colonna sonora piena di hits degli Anni '70 , tra le quali non poteva mancare la fin troppo ovvia " Starman " di David Bowie . Nel complesso , un buon film , ottimista e pieno di politically correct , ma che fa il suo dovere : 7 .