The Hateful Eight

Iscritto dal 12 gennaio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su The Hateful Eight

di frasator

Io l'ho visto, se siete qui voi no. Volete sapere cosa ne penso?

Mi avvicino alla tastiera e ancora non so cosa vi dirò di questo film. Il vero problema con registi cult del calibro di Tarantino è che tu siedi in sala già con una determinata aspettativa e parametri la visione della pellicola a quella pregiudizievole posizione inconsciamente assunta. Ho dovuto lasciar passare un pò di ore prima di scriverne perchè diversamente vi avrei detto che la prima mezz'ora di proiezione è di una noia mostale. E che il restp della proiezione è un claustrofobico attedere un pò di splatter sanguinolento che è ol marchio di fabbrica del nostro. Non è così invece.Forse. Credo che Tarantino, da intelligente regista qual'è abbia immediatamente percepito la fragilità della storia da raccontare,sceneggiata mi pare anche molto debolmente, e allora ha fatto quello che si fa con una sinfonia modesta: la si dota di un grandissimo crescendo. Per essere efficace infatti l'approccio al clou deve essere moooooolto graduale.L'aspettativa deve crescere al massimo nello spettatore facendo ridondanza poi con l'accadere dei fatti. La gran fortuna di questa pellicola è che si avvale della interpretazione di attori di assoluto spessore(quant'è cresciuto il Kurt-Jena Plinsky nevvero?) che riescono a dare sostanza anche modeste caratterizazzioni. La fotografia è davvero magnifica. Quella degli esterni del Colorado invernale? Ma no, quella è una meraviglia naturale e non richiedeva lo sforzo del superlativo Richardson. E' il tanto(troppo forse) interno che mette alla prova e promuove a pieni voti il nostro. Un raggio di sole, che in una sequenza penetra tra le assi della capanna mi rimane ancora stupefacentemente bello.

Morricone? E quando ne sbaglia una lui? E' talmente perfetto nel raccontare la vicenda che se la pellicola non avesse avuto alcun dialogo sarebbe stata lo stesso comprensibile da tutti.

Tanto mestiere quello di Tarantino e non ha sbagliato film se dovessi dire però che è il suo capolavoro mentirei spudoratamente