Espandi menu
cerca
Irrational Man

Regia di Woody Allen vedi scheda film

Recensioni

L'autore

laulilla

laulilla

Iscritto dal 21 febbraio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 99
  • Post 15
  • Recensioni 668
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Irrational Man

di laulilla
6 stelle

Su questo discusso film di Woody, aggiungo la mia non fondamentale opinione, per chi la vuol leggere...

 

In una cittadina dell’East Coast è arrivato per insegnare filosofia nella locale università il professor Abe (Joaquin Phoenix).

Non più giovanissimo, belloccio,  Abe si porta addosso (oltre a qualche chilo di troppo) la fama del gran seduttore: in ogni caso le donne lo notano da subito, forse perché ha l’aspetto del bel tenebroso, che, a quanto pare, piace sempre.

In realtà egli è davvero un po’ ombroso e tormentato: non ha risolto i propri problemi esistenziali né riesce a trovare risposte nel suo Kant, nonostante proprio l’etica kantiana sia l’oggetto del suo corso universitario. Si direbbe anzi che che il grande di Königsberg col suo imperativo categorico non faccia altro che aggravare la sua crisi, arrivando a condizionarne il comportamento persino tra le lenzuola: le donne non gli mancano, ma come amante sta diventando un disastro

 

E se lasciasse perdere Kant? In effetti non da un filosofo, ma da Dostoevskij – che strano! –  sembra arrivargli qualche risposta: forse anche Abe, come Raskolnikov, troverà nel delitto, questa volta senza castigo, il modo per riappropriarsi di sé, tornando a vivere pienamente senza tormentarsi oltre, come accade ai vampiri che possono sopravvivere solo attingendo, dal sangue dei viventi, la propria linfa vitale.

 

Il film  diventa un giallo, quasi un thriller: è la storia della preparazione e dell’esecuzione di un delitto assolutamente perfetto, da parte dell’insospettabile e stimato professore, commesso il quale egli diventerà quell’amante perfetto che le donne desiderano….

Eppure proprio una delle sue adoranti studentesse (non particolarmente brillante, quanto a conoscenze filosofiche) lo avrebbe smascherato

Nutro qualche dubbio che un insegnante di tal fatta, che non sembra distinguersi per acutezza e profondità del pensiero, affascini sul serio le fanciulle benpensanti che frequentano le università periferiche dell’Impero, per quanto ingenue le si possa immaginare. Certo, questo prof. è Joaquin Phoenix…

 

 

 

 

 

Non dirò altro, se non che il film mi pare muovere nel solco delle ultime opere di un Woody Allen che non smette di interrogarsi tormentosamente sui temi filosofici, morali ed esistenziali che gli sono cari; i riferimenti all’etica kantiana, invece, sembrano una forzatura, non meno caricaturale delle confutazioni di Jill (Emma Stone), la sua innamorata studentessa.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati