Irrational Man

Utente rimosso (woodyallen62)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Irrational Man

di Utente rimosso (woodyallen62)

infallibile Woody

Un film di Woody Allen, a chi lo apprezza da una vita, non può deludere. E ciò non per partito preso, ma perché chi da anni è penetrato nella sua geniale dimensione cinematografica, viene subito fulminato dagli spunti di riflessione che lo hanno condotto ad affrontare quei temi solitamente difficili per un film di circa 90 minuti. E oltretutto giocati su un tono formalmente leggero, che solo lui riesce ad imprimere, conducendoci lungo il percorso di riflessione sull'umanità, su noi stessi e le nostre meschinità, fragilità, con un che di scanzonato. Con un'ironia dal sapore amaro, che comunque ci aiuta a sopportare tali nostre limitazioni. Se pensiamo a un film sicuramente minore nella sua filmografia, Incontrerai L'uomo Dei Tuoi Sogni, alcuni giorni fa mi sono trovato a concludere che dopotutto non si tratta di un film così secondario, dato che affronta un tema cruciale: le illusioni (di qualsiasi tipo) come elementi essenziali per aiutare a vivere un po' meglio. E, ovviamente, tutto ciò in relazione alla sostanziale banalità o caducità della vita. Scusate se è poco! Irrational Man sta un gradino sopra. Qualcuno potrà dire anche due. Per adesso non so dire se sia effettivamente così. Ma, d'altra parte, nel caso di Woody Allen il problema non si pone. Ci sono senz'altro film di prima fascia e film di seconda, nella sua sterminata filmografia, ma non può mai parlarsi di cadute, di tonfi totali, cinematograficamente parlando. Matchpoint era senza dubbio superiore, almeno per certi versi. Altri sul genere, non so Crimini e Misfatti o Mariti e Mogli, forse erano più intensi, ma non più efficaci di altri, come questo Irrational Man, nel sottoporci i temi di riflessione. E poi, ripeto, quali registi-sceneggiatori riescono a condensare in uno stile inimitabile e calibrato questioni filosofiche enormi, che hanno interessato secoli di pensiero? Grandi registi, certo, si sono cimentati in queste operazioni, ma con ben altro taglio, altre aspirazioni. Non sto a citarli, saranno tanti e non li conosceremmo tutti. Come lo fa Allen non lo fa nessuno. E' unico. E ci conforta il fatto che nei suoi 80 anni continua a regalarci un film l'anno. Senza mai deluderci. Come diceva in un suo film: ci sono diverse cose per cui vale la pena vivere. E una di queste sono i suoi immancabili film!