Revenant - Redivivo

Mike.Wazowski

Iscritto dal 12 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Revenant - Redivivo

di Mike.Wazowski

Bellissime inquadrature alle fronde degli alberi e tanto altro ancora....

Seconda mia prova cinematografica Vs Inarritu, in realtà sarebbe la prima visto che Birdman è stata una visione da salotto!

Revenant - Redivivo (2015): locandina

Da par mio devo dire che rispetto al precedente siamo un gradino sopra l'imprevedibile virtù della sopravvalutazione.

Storia abbastanza semplice tra L’ultimo dei Mohicani, Il gladiatore e Braveheart che scorre piuttosto lineare senza colpi di scena da fare sobbalzare dall’entusiasmo o emozioni. Comunque ben fatta.

Cosa mi ricorderò di questo film;

il piano-sequenza iniziale dell’attacco degli indiani al campo “pellicciai”

interminabili inquadrature al soffitto

la lotta al limite del verosimile con l’orso

la cura delle ferite

interminabili inquadrature al soffitto

la messa a dimora del cadavere, che troverà istantaneamente Glass ma non lo vede Bridger neppure dormendoci proprio sopra o accanto

visioni oniriche da True Detective

la sfiga nera di Hugh

interminabili inquadrature al soffitto

Hugh che puzza sempre di più come una carcassa in decomposizione, ma gli indiani lo trovano sempre

discreto sangue e interiora

Interminabili inquadrature al soffitto

l’indistruttibilità di Hugh

interminabili inquadrature al soffitto

non ho niente contro il sangue anzi la storia lo esige e non è mai gratuito, però ad un certo punto mi viene da esclamare “ok! Lo abbiamo capito che a te Alejandro piace mettere la mdp per terra e inquadrare le fronde degli alberi, però dopo 56 minuti di queste ad un certo punto sei un tantino stancante

Dai ammettetelo in quanti di voi non è riaffiorato il ricordo di "Sandokan" (1976) e la tigre, chissà se tra quaranta anni riaffiorerà l'ulteriore ricordo della lotta con l'orso di Revenant, con lo stesso spirito di nostalgia e emozione!

Comunque Leonardo di Caprio è sorprendente ma non è il suo ruolo migliore, ma sicuramente potrebbe piacere all'Accademy.

Inarritu potrebbe rivincere un altro Oscar non meritato, ma alla fine ho ben poco da prendermela!

Però io personalmente tifo per The Martian che sicuramente non vincerà essendo genere fantascienza.

6 1/2