Espandi menu
cerca
La legge del mercato

Regia di Stéphane Brizé vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Tato88

Tato88

Iscritto dal 21 novembre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 15
  • Post 19
  • Recensioni 367
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La legge del mercato

di Tato88
4 stelle

Il film del francese Stéphane Brizé, in concorso a questo festival di Cannes, è uno dei più anonimi della Kermesse.

Registicamente molto povero, composto da stanchi e noiosi pianisequenza lunghissimi per lo più fissi, risulta essere un lento susseguirsi di scene prive di qualsiasi forma di tensione in cui gli spettatori devono fare a gara per capirne la ragion d'essere (certo non recitativa. L'inespressivo Vincent Lindon sembra aver tanta voglia di andarsene a fare una passeggiata piuttosto che interpretare il suo personaggio...) che prima o poi arriva e lascia inequivocabilmente la sensazione che avrebbe potuto durare molto ma molto meno.

Il film infatti arriva al punto quando metà della platea ha già abbandonato la sala, ovvero quando a due terzi della sceneggiatura il regista, dopo averci descritto lungamente le difficoltà economiche del protagonista, decide che è giunto il momento di farlo assumere da un supermercato come agente di sicurezza addetto alla sorveglianza (spia) di tutti quei clienti e lavoratori suoi colleghi che sottobanco cercano di arrotondare lo stipendio. Nell'ultimissima, altrettanto noiosa inquadratura il protagonista deciderà in maniera inaspettata (perché è stato interpretato male) di fare i conti con la propria coscienza.

"The Measure of a Man" è un film troppo semplice e noioso sotto ogni punto di vista, dalla sceneggiatura alla messinscena. Davvero non capisco cosa abbia colpito i selezionatori del festival e perché abbiano deciso di inserirlo addirittura nella competizione pricipale. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati