Captain Fantastic

lino99

Iscritto dal 31 luglio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Captain Fantastic

di lino99

Una famiglia da una parte utopistica, dall'altra immorale

Una pellicola dalle molteplici interpretazioni: può essere letta sia come un invito all'adeguarsi progressivamente all'ingiusta realtà o come totale pessimismo nei confronti di quest'ultima, poiché si è costretti ad adeguarsi, altrimenti subentra nient'altro che l'isolamento, l'emarginazione. Ciononostante, il protagonista, interpretato dal bravo Viggo Mortensen, padre di sei figli e vedovo, vuole il meglio per i suoi figli, come ogni genitore, e si impegna quindi a tenere lontani i propri eredi dall'ipocrisia della gente, composta solo da marionette e idealisti, approfittatori e bugiardi, e istituzioni sia politiche sia religiose che fanno tutto tranne del bene. Ritornando anche al bellissimo messaggio di Pirandello in "Uno, Nessuno e Centomila", il regista e sceneggiatore Matt Ross ci mostra una famiglia anticonvenzionale che da una cerchia può essere definita immorale, da un' altra utopistica, e dalla massa semplicemente strana. Molto significativa in questo contesto la scena in cui Mortensen chiede ai nipoti cos'è una dichiarazione dei diritti e loro rispondono in maniera vaga e imprecisa, mentre la figlia di nove anni in modo conciso, ma ottenendo in seguito soltanto un dito medio da parte dei cugini. E in fondo è questo il mondo giovanile: impegnati e verrai deriso, sii raccomandato e otterrai di certo un sorriso. Come Cartesio era insoddisfatto delle nozioni imparate al collegio, poiché non servivano nella vita pratica, il capo di questa famiglia è consapevole della focalizzazione scolastica nelle materie teoriche e istruisce dunque i suoi figli soprattutto nell'arte della sopravvivenza, non ignorando comunque le convenzionali nozioni. E' da ammazzarsi dalle risate quando la figlia piccola completa l'affermazione del padre che esorta a non prendere in giro nessuno, recitando "tranne i Cristiani". Ma allo stesso tempo dimostra uno dei punti negativi di questa scelta di vita nella natura e a caccia di selvaggina: non rispettare, tanto che ad un certo punto se ne rende conto e arriva a scusarsene. E' bello discutere a 9 anni sul marxismo e avere dei nomi unici al mondo, ma non è d'aiuto non saper approcciare con una donna e non avere coetanei con cui condividere qualcosa o discutere. Insomma, un film su cui ci sarebbe da discutere all'infinito in un cineforum e che andrebbe fatto vedere nelle scuole. Attori bravissimi ( soprattutto i piccoli) e bei dialoghi. Non fa semplicemente riflettere: in certi aspetti ti cambia la vita e il modo di pensare.