Ultimatum alla Terra

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Ultimatum alla Terra

di jonas

Un alieno scende sulla Terra per rivolgere un proclama ai politici: ora che gli uomini hanno scoperto “una forma rudimentale di energia atomica” sono diventati potenzialmente pericolosi anche nei confronti di altri mondi; dunque devono smettere di farsi la guerra, o verranno distrutti. Inverosimiglianze e ingenuità non si contano, e la vicenda è necessariamente pensata in modo da coinvolgere l’americano medio anche con qualche forzatura: con l’intero pianeta a disposizione il disco volante atterra proprio in un parco di Washington, e il suo occupante ha bisogno dell’aiuto di una giovane vedova e del suo bambino (o meglio della sua torcia elettrica) per condurre a termine la missione. Tutta la parte centrale è dominata dal senso di insicurezza prodotto dal sapere che un estraneo si aggira in mezzo a noi senza poter essere riconosciuto, con evidenti richiami al clima paranoico dell’epoca: in piena guerra fredda (anzi calda, visto che in Corea si combatteva) e con il cinema di fantascienza piegato a fini di propaganda, il messaggio pacifista di questo film suona tanto più notevole nonostante il suo sentore vagamente poliziesco (l’alieno non si appella a grandi ideali ma al principio del bene superiore: per lui l’umanità potrebbe anche autodistruggersi, basta che non danneggi altri).