Espandi menu
cerca

Ultimatum alla Terra

Regia di Robert Wise

Con Michael Rennie, Patricia Neal, Hugh Marlowe, Sam Jaffe Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

L'alieno Klaatu, atterrato negli Stati Uniti con un disco volante, chiede di vedere i leader dell'umanità per convincere le potenze mondiali a eliminare le armi nucleari. Accolto con ostile ottusità, cercherà di vivere in incognito e di conoscere gli umani: a guardia del disco rimane Gort, un silenzioso ma potentissimo robot...

Note

Un classico - diretto dal grande Wise - del cinema di fantascienza degli anni '50, pacifista e quasi mistico molto prima di Spielberg. Celebre il comando che viene impartito al robot per arrestare i suoi intenti distruttivi: "Klaatu barada nikto" (citato, come formula magica, in _L'armata delle tenebre_ di Sam Raimi).

Commenti (9) vedi tutti

  • Purtroppo, e non è la prima volta, film tv sbaglia ad indicare i film. Su nove tv era indicato chiaramente : stasera trasmettono il remake del 2008. Delusione per gli appassionati. Assolutamente non paragonabile all'originale.

    commento di eit20
  • Un cult del genere! Da vedere: voto 8

    commento di Tortellaüberalles
  • Un grande cult di fantascienza che, sebbene sia un po' ermetico, mantiene ancora il suo prestigio.

    commento di Stefano L
  • Classico della fantascienza anni cinquanta

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ancora oggi abbastanza interessante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Effetti speciali molto artigianali, una storia innocua e buonista; il fascino di questa pellicola sta tutto nella sua innocenza. Si guarda piacevolmente ma sente il peso degli anni e nel complesso è abbastanza prevedibile.

    commento di alfatocoferolo
  • Voto 6. [31.07.2012]

    commento di PP
  • Film interessante nella prima e nell'ultima parte. La parte centrale è talmente lenta che dimentichi che si tratti di un film di effetti speciali. Ottimi effetti speciali. Comunque di gran lunga migliore il remake

    commento di XANDER
  • il primo (sottovalutato) capolavoro della SF anni 50. A livello di ritmo e tensione, l'artigiano Wise non sbaglia un colpo; in piu', contiene un messaggio pacifista in anticipo sui tempi. Da non perdere. KLAATU BARADA NIKTO!!!

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Viene da molto lontano, signor Carpenter?" "Come fa a saperlo?" "Eh, ho riconosciuto subito l'accento del New England..." [L'affittacamere Frances Bavier a Michael Rennie, alieno sotto mentite spoglie...] Il mondo è in fermento: radio e televisioni, infatti, annunciano l'arrivo sulla Terra (a Washington, per l'esattezza) di un disco volante. L'esercito e le… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Misterioso disco volante atterra nel centro di Washington accolto da un pronto schieramento militare e da una folla di curiosi. Ne discendono un flemmatico umanoide ed un impenetrabile robot d'acciaio. Ferito e catturato, il conciliante alieno rivelerà di essere ambasciatore di una federazione di mondi che temono lo sviluppo bellico della tecnologia atomica da parte dei popoli terrestri e ne… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

"Viene da molto lontano, signor Carpenter?". "Come fa a saperlo?". "Ho riconosciuto subito l'accento del New England!", ribatte l'anziana signora che lo ospita nella sua pensione. In realtà il signor Carpenter (Rennie) - il cui nome deriva soltanto dalla targhetta della tintoria di una giacca trafugata nell'ospedale dove è stato ricoverato - arriva da un pianeta alieno e ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso l'8 febbraio 2022 su Nove
2021
2021
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

kubritch di kubritch
6 stelle

Giustamente dopo aver sganciato la bomba atomica, gli americani non potevano che giustificarla come un obbligato mezzo di deterrenza adottato per ristabilire la pace nel mondo. Vi prego. La logica è presto detta. Più grande è la bomba, più grande è la pace: è il motto dei cosiddetti gendarmi del pianeta, in stile Dr. Stranamore. USA, land of violence. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Liberamente tratto dal racconto Addio al padrone del  1940 di Harry Bates,questa versione originale che risale a quasi settant'anni fa,il remake del 2008 è largamente insufficiente,è un piccolo gioiellino della fantascienza intelligente e simbolica  degli anni cinquanta, priva ovviamente di effetti speciali appariscenti,il digitale era ancora molto lontano,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Un alieno arriva sulla Terra per convincere i leader mondiali a disfarsi delle bombe. Dopo essere stato attaccato, si infiltra tra la folla ed inizia a studiare gli ottusi umani... Film di fantascienza un po' datato ma che risulta, tutto sommato, ancora oggi interessante ed abbastanza efficace. E', inoltre, un interessante documento storico sulla guerra fredda e sulle risposte del…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

NO FUTURE

panunzio di panunzio

“il futuro è sempre più interessante del passato” afferma il medico che sta’ per cavare gli occhi ad Anderton in Minority Report. La visione di tale film, induce altre visioni future:…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito