Espandi menu
cerca

Southpaw - L'ultima sfida

play

Regia di Antoine Fuqua

Con Jake Gyllenhaal, Rachel McAdams, Naomie Harris, Forest Whitaker, Oona Laurence, 50 Cent, Miguel Gómez, Rita Ora, Victor Ortiz... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Action
  • canale 305
  • Ore 00:45
VEDI TUTTI (11)

Trama

Il pugile Billy 'The Great' Hope (Jake Gyllenhaal) è il campione in carica di pesi medi. Noto per la particolare posizione che adotta durante i combattimenti, Billy è mosso da sentimenti di inadeguatezza e da un disperato bisogno di amore, soldi e fama. Con una bella famiglia, una casa propria e una posizione finanziaria sicura, è al massimo della forma quando un tragico incidente gli uccide la moglie e rovina per sempre i suoi giorni, costringendolo a una vita dominata dall'abuso di alcol e farmaci. La sua esistenza scivola così in una spirale senza fine fino al giorno in cui incontra Tick (Forest Whitaker), un ex pugile che decide di prenderlo sotto la sua ala protettiva e di riportarlo nei giri che contano per permettergli di riottenere indietro la custodia della figlia e la fulgida carriera. Prima di rivedere la luce, Billy dovrà affrontare a testa alta i propri demoni personali e capire che il suo più temibile avversario è se stesso.

Approfondimento

SOUTHPAW - L'ULTIMA SFIDA: LA RINASCITA DI UN CAMPIONE

Diretto da Antoine Fuqua e sceneggiato da Kurt Sutter, Southpaw - L'ultima sfida racconta la storia di Billy "The Great" Hope, campione del mondo di boxe nella categoria pesi mediomassimi. Billy Hope ha tutto quello che gli occorre per essere felice: una carriera impressionante, una bella e amorevole moglie, un'adorabile figlia e uno stile di vita sontuoso quando, a causa di una tragedia, viene abbandonato dal suo manager e amico di lunga data, toccando il fondo. Costretto a trovare un nuovo coach, si rivolge a un improbabile salvatore, Tick, un allenatore di una palestra fatiscente ed ex pugile che allena alcuni dei dilettanti più difficili della città. Con il suo futuro oramai nelle mani di Tick, Billy inizia a combattere la battaglia più difficile della sua vita mentre tenta di recuperare credibilità e di riconquistare la fiducia di coloro che ama.

Con la direzione della fotografia di Mauro Fiore, le scenografie di Derek R. Hill, i costumi di David C. Robinson e le musiche di James Horner, Southpaw - L'ultima sfida offre un ritratto crudo e realistico del mondo della boxe. Scritto quasi per caso da Sutter dopo che nel 2012 il rapper Eminem aveva manifestato il desiderio di interpretare da protagonista il remake del film Il campione, Southpaw - L'ultima sfida si ispira per il personaggio di Billy Hope proprio ad alcune caratteristiche ed episodi della vita del rapper, come la morte del suo miglior amico Proof e lo stretto rapporto con la figlia Hailie Jade. Nel momento in cui Eminem ha deciso di dedicarsi alla produzione di un nuovo album, ha lasciato la produzione del film aprendo la strada a Jake Gyllenhaal, scelto grazie alla sua passione amatoriale per la boxe. In Southpaw - L'ultima sfida la figura di Eminem rimane presente nella colonna sonora grazie alla canzone Phenomenal.

Per rendere credibili le scene degli incontri e degli allenamenti di boxe, la produzione di Southpaw - L'ultima sfida si è avvalsa della consulenza di Terry Claybon (che interpreta anche la parte di T, assistente di Tick), leggendario allenatore ed ex pugile professionista a suo agio nel mondo del cinema per aver già fatto da coach ad attori come Denzel Washington, Kevin Spacey, Nicolas Cage, Matt Damon e Ben Affleck.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Southpaw - L'ultima sfida è l'attore Jake Gyllenhaal, chiamato a rivestire i panni di Billy "The Great" Hope. Uomo che ha ottenuto tutto ciò che ha grazie alla sua grinta, Billy deve fare i conti con la sua rabbia e con che cosa significhi essere padre. Per interpretare la parte, l'attore ha dovuto sensibilmente modificare il proprio corpo, aumentando massa muscolare e peso con rigidi allenamenti.

A interpretare Titus 'Tick' Wills è invece l'attore Forest Whitaker. Allenatore umile ma tenace, Tick è colui che guiderà Billy quando nessun altro è disposto a farlo, divenendo per l'atleta una sorta di mentore in grado di offrirgli lezioni di vita, oltre che di boxe, e trasformandolo in un pugile più paziente, resistente alla collera, abile e più comprensivo delle proprie responsabilità.

Nella vita di Billy fondamentali sono almeno tre presenze: la moglie Maureen, l'adorabile figlia Leila e l'amico ed ex coach Jordan, portati sullo schermo da Rachel McAdams, Oona Laurence e 50 Cent.

Note

Che quello di Fuqua non sia un un cinema di sottigliezze e chiaroscuri è noto quanto pacifico. Qui, tra sangue, lacrime, sudore e abbracci, imbastisce un solido spettacolo hollywoodiano, ma, complice anche la deludente sceneggiatura di Kurt “Sons of Anarchy” Sutter, si fa fagocitare dall’enfasi inverosimile con cui tratteggia il labile confine tra gloria e disgrazia di un pugile cresciuto in orfanotrofio, diventato imbattibile e improvvisamente finito senza soldi, onore e famiglia

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Tutto quello che volete, ma sarebbe da capire come sia possibile che a uno che vive da nababbo dopo 17? 27? incontri vinti gli basti staccare per ritrovarsi in miseria. e ancora, uno che vende una supervilla da almeno 4 o 5 mln deve andare in un tugurio?

    commento di GikoGomez
  • Un buon film, dove il mondo della boxe funge da coreografia per la rappresentazione del dolore per la perdita della persona amata.

    commento di corradop
  • voto 6,5

    commento di paolofefe
  • Film con un bel Cast ma la Storia non regge molto e alla lunga anche il Recensore e' "Alle Corde" !!! voto.5.

    commento di chribio1
  • Un film decisamente inutile. Senza un guizzo, una sorpresa, psicologicamente falso nei rapporti tra il pugile e tutti quelli che gli girano intorno.

    commento di marco bi
  • Non il migliore film sulla boxe, ovviamente, ma una sceneggiatura da poco è battuta da una buona realizzazione.

    leggi la recensione completa di tobanis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

  LA RAGE AU VENTRE (SOUTHPAW – L'ULTIMA SFIDA) La boxe ha già detto molto, se non tutto o sin troppo al cinema, soprattutto nel passato non lontanissimo (gli anni '70/'80 di Toro Scatenato e i vari Rocky Balboa) e anche non molto tempo fa (Eastwood su tutti col pugilato al femminile dello splendido Million Dollar Baby) per non destare sospetti o dubbi preventivi.… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

_Rocky_ di _Rocky_
7 stelle

Senza cadere nella presunzione di voler scrivere qualcosa di nuovo, SOUTHPAW tiene fede ai caratteri che hanno fatto la fortuna del boxe-movie, regalando due ore di buon cinema, il cui scopo primario resta l'intrattenimento, coniugato però ad una valida dose di profondità, conferita dalla qualità dei suoi interpreti.   Fare un film sul pugilato significa, ormai,… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Ewan di Ewan
4 stelle

"Southpaw" mi ha dato fastidio.   Mi ha dato fastidio perché più che la storia di una rinascita morale (lui è campione del mondo, perde tutto compresa la famiglia, ma tenta di risalire sul ring) sembra più un'apologia del successo anche e soprattutto economico. Persino la figlia di 10 anni, che ama il padre, non vuole più vederlo quando questi è… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 29 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 15 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 3 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 2 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 7 luglio 2023 su Rai Movie

Ottobre > Dicembre 2022

LorismaL di LorismaL

Le ultime visioni del 2022...   Nota: Serie TV concluse: - 3a After Life; - 1a Dahmer - Mostro: La Storia di Jeffrey Dahmer; - 1a Oats Studios; - 1a The Watcher; - 5a Better Call Saul.

leggi tutto
Playlist
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 3 maggio 2020 su Rai 4
Trasmesso il 26 aprile 2020 su Rai 4
Trasmesso il 23 aprile 2020 su Rai 4

Recensione

rflannery di rflannery
6 stelle

Melodramma intenso, storia un po’ ovvia, regia più che discreta. Antoine Fuqua, regista sopravvalutato per chi scrive (Training Day, con cui fece il botto facendo vincere un Oscar a Denzel Washington, è un duro poliziesco lungi però dall’essere una pietra miliare del genere) dirige un film pieno di stereotipi del cinema della boxe. Non che sia un male in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Trasmesso il 16 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 14 agosto 2019 su Rsi La2
Trasmesso il 1 marzo 2019 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Il campione dei pesi medi Billy Hope sprofonda nell'abisso della disperazione, finendo in bancarotta e perdendo la custodia della figlia Leila dopo la morte dell'adorata moglie Maureen, colpita da un proiettile durante una rissa scatenata dallo sfidante Miguel Escobar. La catarsi per l'uomo potrà passare solo dal ring.   Da un discreto mestierante come Antoine Fuqua confessiamo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Trasmesso il 27 novembre 2018 su Rsi La2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito