Trama

A Sidney un avvocato deve difendere un gruppo di aborigeni dall'accusa di avere assassinato un loro compagno; il delitto ha un risvolto magico tribale e lo stesso avvocato diventa preda di visioni catastrofiche che gli fanno intuire una verità apocalittica.

Note

Dopo l'eccellente "Picnic ad Hanging Rock", il regista australiano Peter Weir abbandona lo stile allusivo, ma regala ugualmente momenti di intensa emozione in un gotico che analizza il rapporto tra l'Australia moderna, teconologica e urbana, e i miti aborigeni dell'apocalisse.

Commenti (1) vedi tutti

  • Trascendente, folkloristico, profetico, apocalittico, uno tra questi aggettivi, a scelta. Un film che può risultare agli occhi dello spettatore affascinante e mirato oppure pretenzioso e confuso.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Sydney. L’avvocato David Burton (Richard Chamberlain) accetta di difendere in tribunale un gruppo di aborigeni australiani accusati dell’omicidio di un loro compagno. Mentre un’improvvisa ondata di maltempo fuori stagione, con violentissimi temporali e grandinate, ha colpito l’Australia, Burton, interrogando i suoi clienti ed esaminando i rapporti della polizia e gli incartamenti sulla… leggi tutto

5 recensioni positive

2019
2019
2018
2018
2015
2015
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Sydney. L’avvocato David Burton (Richard Chamberlain) accetta di difendere in tribunale un gruppo di aborigeni australiani accusati dell’omicidio di un loro compagno. Mentre un’improvvisa ondata di maltempo fuori stagione, con violentissimi temporali e grandinate, ha colpito l’Australia, Burton, interrogando i suoi clienti ed esaminando i rapporti della polizia e gli incartamenti sulla…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Dopo gli importanti responsi ottenuti con il precedente “Picnic ad Hanging rock” Peter Weir confeziona questo film, decisamente legato alla sua terra e alle contraddizioni tra i suoi diversi abitanti, alternado cose buone ad altre meno con le prime che hanno alla fine il sopravvento. Sidney, un avvocato (Richard Chamberlain) viene chiamato a difendere un gruppo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2009
2009

Quando i rami hanno fame

Dying Theatre di Dying Theatre

Le colline avevano non solo occhi, avevano mani e piedi. E denti, da digrignare. E stinchi, con cui rincorrer le ninfe perdutesi. Non un singolo raggio di sole contribuì a far Luce. Le maree finsero assenza, le…

leggi tutto
Playlist

Magia

Redazione di Redazione

Maghi, fate, fattucchiere. Imbroglioni e iniziati. Potentissimi e ridicoli, spettacolari e nascosti. Di recente - vedi il film su Houdini in sala - la fascinazione dell'incantesimo protonovecentesco ha colpito il…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

piernelweb di piernelweb
8 stelle

Per buona parte suggestivo e visionario quasi quanto l'esordio "Picnic a Hanging Rock" il secondo film di Weir perde progressivamente l'appeal iniziale per una certa ripetitività della narrazione salvo poi riscattarsi in un finale piuttosto riuscito. I toni horror si intrecciano felicemente alla riflessione sulle radici arcaiche del popolo aborigeno che conserva il segreto di una catastrofica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
Trasmesso il 26 maggio 2007 su La7
2006
2006

Recensione

GREENY di GREENY
8 stelle

Grande ed inquietante film fantastico che non perde mai credibilità,ed anzi,pone quesiti di valenza simbolica ed 'universale'.Sceneggiatura eccellente,regia perfetta,cast ineccepibile...GRANDISSIMO CLASSICO DI CINEMA FANTASTICO:CULT!

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 agosto 2006 su La7
Trasmesso il 22 gennaio 2006 su La7
2005
2005

IL WEIR PREFERITO

Utente rimosso (Letizia) di Utente rimosso (Letizia)

"In realtà però odio le sceneggiature, anche Stanley Kubrick le odiava, è come se dissanguasse lo scrittore, allora io adotto un altro sistema; uso un registratore e vado in giro utilizzandolo come fosse una radio,…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Il cinema di Peter Weir non è mai banale, artificioso o scontato. Dopo l'inquietante e disturbante "Picnic ad Hanging Rock" ecco un'altra opera che turba e cattura, amara ed angosciante, tesa ed affascinante: forse meno compatta del precedente film, specie nel finale eccessivamente fantastico ed improbabile, ma comunque coerente con la storia. A Sidney un avvocato nel ramo delle imposte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito