Espandi menu
cerca

Trama

Contadina semplice e burbera, s'innamora di un subdolo dongiovanni che le sottrae il denaro e cerca, a rullo continuo, d'imbrogliarla.

Note

Attenzione: nonostante i suoi 6 rulli, non è il primo lungo comico della storia. Restaurato nel 2003 dalla Cineteca di Bologna, fu girato da Sennett in un periodo di crisi, mentre in molti abbandonavano la sua Keystone (fatto che permise a un ultimo arrivato come Chaplin, qui al suo primo lungo, di girare i suoi film da regista). Tratto da una delle commedie teatrali di maggior successo della protagonista Marie Dresler, primadonna messa sotto contratto per 12 settimane mentre era disoccupata per capricci d'ingaggio, è una farsa a rotta di collo, un fuoco di fila slapstick su canovaccio classico, caricaturalmente balzachiano come molto cinema d'epoca.

Commenti (2) vedi tutti

  • Non un gran film, spesso disturbante (visto oggi). Ma comunque un pezzo di storia.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Lungometraggio del 1914 con Charlie Chaplin da mattatore in quasi 85' di gags abbastanza comiche e pungenti con da contr'altare una burbera contadina.voto.6.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Un avventuriero seduce una ragazzona corpulenta ma danarosa, le sottrae il portafoglio e ne condivide il contenuto con l’ex fidanzata, poi però apprende che ha ereditato tre milioni di dollari (o almeno così crede...) e si affretta a sposarla. È il primo lungometraggio interpretato da Chaplin (ma diretto da Mack Sennett): sei bobine, corrispondenti a sei parti divise… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2021
2021

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Il terzo e ultimo film che ho scelto in rappresentanza dell'anno 1914 è questo. Fa strano che mentre il cinema era ancora sperimentale poco tempo fa, o quasi, già nel 1914 faccia il suo massiccio ingresso Charles Chaplin, cioè uno degli attori (e poi anche registi) più importanti dell'intera storia del cinema. Qua però, detto tra virgolette, non ci siamo.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un avventuriero seduce una ragazzona corpulenta ma danarosa, le sottrae il portafoglio e ne condivide il contenuto con l’ex fidanzata, poi però apprende che ha ereditato tre milioni di dollari (o almeno così crede...) e si affretta a sposarla. È il primo lungometraggio interpretato da Chaplin (ma diretto da Mack Sennett): sei bobine, corrispondenti a sei parti divise…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018
Marie Dressler, Charles Chaplin, Mabel Normand
Foto
2014
2014

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
2 stelle

Può essere interessante da vedere per due motivi: la presenza di Chaplin ed il fatto che sia il primo lungometraggio comico della storia del cinema. Ma a parte questo è improponibile; è terribilmente datato, pesante e quasi mai divertente. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:1 ritmo:1

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito