Il sapore del successo

Regia di John Wells vedi scheda film

DanielRecensioni

DanielRecensioni

Iscritto dal 27 novembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Il sapore del successo

di DanielRecensioni

Sarebbe stato il mio film definitivo, per modo di dire. Una pellicola sulla cucina, che racconta di un chef, della sua caduta e della sua ambizione di riemergere. Una pellicola fatta di fornelli, cibi, calore, piatti, colori e qualche litigata; il mio mondo/utopia.

Non sono un gran che in cucina, ma mi piace sperimentare, scoprire cose nuove e vedere programmi sull'argomento.

Quando ho saputo dell'uscita de IL SAPORE DEL SUCCESSO sono rimasto entusiasta, poi ci stavano Bradley Cooper e Sienna Miller che già avevo amato in AMERICAN SNIPER, quindi aspettative al massimo livello!

Ora che sono qui posso dirvi che il film, purtroppo, non è un gran che; cioè intendiamoci per quanto riguarda il lato culinario è molto apprezzabile e ben girato, ma dal punto di vista della sceneggiatura e di come i personaggi evolvono stenta un po.

Le vicende che si susseguono, accadono tutte troppo in fretta, non fai in tempo a metabolizzare un accaduto che il regista te ne "spiattella" un'altro subito davanti. Lo spettatore non riesce a percepire gran che il tempo che passa, quanto ne passa da una vicenda all'altra o quale sia il grado di difficoltà che il protagonista incontra per arrivare ad un certo punto, tra avversari chef, critici Michelin o vecchie conoscenze in cerca di denaro.

Da questo punto di vista sono rimasto abbastanza deluso, perchè, amando le pellicole in qui qualcuno cade e deve cercare di tirarsi su e affrontare un percorso di "recupero", fino a portarlo ad una rivincita, qui il tutto si percepisce in maniera troppo labile, non so se per la durata troppo breve del film, o per la non perfetta diluizione dei tempi.

In ogni caso, IL SAPORE DEL SUCCESSO rimane un buon film sulla cucina e su tutto il mondo che si trova dietro i fornelli dei grandi ristoranti: perfetto se si vuole passare un'oretta e mezza a sbavare dietro le zummate su piatti esteticamente ineccepibili e invitanti.