Espandi menu
cerca

Il sapore del successo

play

Regia di John Wells

Con Bradley Cooper, Sienna Miller, Omar Sy, Daniel Brühl, Riccardo Scamarcio, Jamie Dornan, Uma Thurman, Emma Thompson, Lily James... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Adam Jones è uno chef che ha rovinato la propria carriera e ha perso il suo prestigioso ristorante a Parigi. Deciso a ritornare ai vertici rimette in piedi la sua vecchia brigata e cerca di creare il più grande ristorante del mondo a Londra.

Approfondimento

IL SAPORE DEL SUCCESSO: LE LOTTE PER RIPRENDERSI LE STELLE MICHELIN E DIVENTARE UOMO

Diretto da John Wells e sceneggiato da Steven Knight a partire da una storia di Michael Kalesniko, Il sapore del successo racconta le vicende dello chef Adam Jones, ex enfant prodige della ristorazione parigina che aveva ottenuto due stelle Michelin e la cui unica preoccupazione era un tempo quella di creare emozionanti esplosioni di gusto. Dopo aver distrutto la propria carriera con droghe e comportamenti da grande star, Adam torna a Londra determinato a ripulire la propria fama e a ottenere una terza stella Michelin. Per farlo, mette sù una incredibile squadra di talenti, tra cui spicca la bella Helene.

Con la direzione della fotografia di Adriano Goldman, le scenografie di David Gropman, i costumi di Lyn Paolo e le musiche di Rob Simonsen, Il sapore del successo fotografa come il cibo con il passare degli anni sia diventato un'ossessione di vita piuttosto che una necessità primaria: basta ad esempio notare come nei primi anni del Duemila sia nato un fiorente business legato al tema (da trasmissioni tv a libri), in grado di trasformare i cuochi in idoli al pari di rockstar. Sullo sfondo della difficile gratificazione delle stelle Michelin, Il sapore del successo è in un'ultima analisi la storia di un uomo che ha avuto successo in passato e che, andato incontro a un enorme fallimento, è determinato dal riconquistare ciò che ha per colpa sua perso. Quando realizza di poter ritornare in cima solo grazie all'aiuto di altre persone, egli deve imparare a mettere da parte narcisismo ed ego, imparando a essere un adulto.

A collaborare con la realizzazione di Il sapore del successo, per ritrarre al meglio l'ambiente dei top chef, è stato Marcus Wareing, chef stellato Michelin e giudice della trasmissione tv Master Chef Inghilterra.

Protagonista di Il sapore del successo è l'attore Bradley Cooper, che indossa i panni dello chef Adam Jones mentre Helene, una dei componenti della squadra che Adam assembla a Londra e madre single, ha il volto di Sienna Miller.

Note

Produzione curata e cast di buon livello per questa pellicola che si infila nel filone "vita frenetica di uno chef" e in quella "rivincita esistenziale". Avrà sicuramente giovato alla fedele ricostruzione dell'ambiente la consulenza di Marcus Wareing, chef stellato Michelin e giudice della trasmissione tv Master Chef Inghilterra.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Bradley Cooper anticipa il personaggio dannato di "A star is born". Idea buona la storia, cast di rilievo, sbaglia completamente i ritmi; troppo veloce all'inizio, conpassato nella fase centrale, e alla fine, per rimanere in tema, ti rimane un po' di amaro in bocca

    commento di Gibbon92
  • Avrebbe dovuto intitolarsi "Il capocuoco impazzito".

    commento di gruvieraz
  • Chef esagerato, esasperato, incazzato, ex drogato, spacca tutto per rincorrere la terza stelletta. Alla fine, il nulla!

    commento di iro
  • Bei tempi quando il grande attore doveva cimentarsi col western per qualificarsi quanto tale. Ora invece deve misurarsi coi fornelli! Un cinema figlio dei deliranti reality deleterii! Dopo Frassica che rincorre Deep sui tetti, ecco Scamarcio che condisce Bradley Cooper, e lui s'intorta tutti quanti, maitre gay incluso! Voto 6 giusto perché ho fame!

    commento di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
  • Il sapore della noia e delle banalità…

    leggi la recensione completa di siro17
  • Cast con Attori noti e Film un po' insipido ma pensavo peggio.voto.4.

    commento di chribio1
  • Il pranzo è servito. E tra i fornelli e le pietanze si può ritrovare quella combinazione di ingredienti che ti fanno comprendere chi sei.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Un buon film. Un'ottima idea per trascorrere una serata in casa per vedere qualcosa di simpatico. Da aggiungere che la professione dello chef è resa così bene da far venire la voglia di andare al ristorante o di mettersi a cucinare in grande stile. Lo consiglio come commedia spensierata.

    commento di Utente rimosso (giusverde)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maghella di maghella
5 stelle

Ho un vizio: quando dopo solo 15/20 minuti intuisco dove un film va a parare, mi diverto a frazionare il tempo indovinando cosa accadrà....così,  tanto per non annoiarmi più di quanto il film non stia facendo. Questa piccola introduzione sui miei vizi, per dire che Burnt è decisamente un film banalotto confezionato su misura per i consumatori compulsivi di Master… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

      E' tornato Bradley Cooper. Cupo e misterioso, istrionico e arrogante, dolce e incazzoso. Cucina da Dio e recita altrettanto. Un ratatouille di grandissimo livello, e chi ama i masterchef qui trova pane (e infiniti altri deliziosi manicaretti) per i suoi denti. L'idea è quella di legare cucina e redenzione in un connubio equilibratissimo, con esatta emulsione… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Paul Hackett di Paul Hackett
3 stelle

Cuoco, anzi, chiedo venia... chef geniale, ma dal passato tormentato e burrascoso, Adam Jones mette insieme una brigata internazionale per gestire la cucina di un prestigioso ristorante londinese e guadagnare la terza stella Michelin.   Inserendosi furbescamente nella (per quanto mi riguarda insostenibile) moda che ha trasformato i cuochi... pardon... gli chef in superstar mediatiche, Il… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 6 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 24 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 22 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 16 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 7 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 3 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 2 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 1 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 7 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 27 agosto 2023 su Rai Movie

Recensione

siro17 di siro17
3 stelle

Film che rasenta il banale. Cucine come eserciti militari, frustrazioni, scatti d'ira, vecchie ruggini, qualche lacrimuccia. Una sceneggiatura imbarazzante, tutto talmente scontato che la tensione che si vuole alimentare dura i primi cinque minuti. C'è anche molto moralismo, l'ossessiva ricerca della perfezione, il lavoro di squadra...insomma un film da dimenticare alla svelta. 

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

gerkota di gerkota
7 stelle

NEI CINEMA ITALIANI DAL 26 NOVEMBRE 2015 VISTO SU NETFLIX NEL SETTEMBRE 2022   Adam Jones si è bruciato. Burnt, come dice il titolo originale di questa commedia drammatica girata da John Wells (I segreti di Osage County nel 2013). Vale a dire che, pur avendo le carte in regola per essere il migliore, cioè uno chef da tre stelle Michelin, ha sbagliato troppe mosse e si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 13 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 7 agosto 2022 su Rai Movie
2021
2021

Luglio > Settembre 2021

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Di seguito la mia solita playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: - 2a After life; - 3a+4a+5a+6a+7a+8a+9a+10a+11a Archer; - 4a Elite; - 1a…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 28 febbraio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 27 febbraio 2021 su Rai Movie

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
3 stelle

Cuoco, anzi, chiedo venia... chef geniale, ma dal passato tormentato e burrascoso, Adam Jones mette insieme una brigata internazionale per gestire la cucina di un prestigioso ristorante londinese e guadagnare la terza stella Michelin.   Inserendosi furbescamente nella (per quanto mi riguarda insostenibile) moda che ha trasformato i cuochi... pardon... gli chef in superstar mediatiche, Il…

leggi tutto
Trasmesso il 23 febbraio 2021 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito