Sicario

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sicario

di luca826

Soggetto, messinscena e attori ottimi, sceneggiatura un po' meno. Ma l'importante è che Sicario è un grande film! 7,5 IPNOTICO

Poliziesco-thriller che si prende il suo tempo. Vileneuve in modalità 'major' non sfigura valorizzando un bel soggetto fra qualche buco di sceneggiatura grazie allo stile contemplativo e costante e ad una prova attoriale eccellente. Le due cose sono collegate, infatti con dei tempi dilatati l'attore risalta e riempie lo schermo con più facilità regalando un'intensità ai personaggi decisiva. E' vero c'è tanto Friedkin di Vivere e Morire a L.A. e Mann anni 80/90, ma il lanciatissimo regista canadese merita l'interesse eludendo l'effetto omaggista/fotocopia realizzando un'opera coerente con i nostri tempi dalle due faccie. Una programmatica, sicuramente un po' fredda, l'altra nella resa spettacolare e d'atmosfera del racconto. Un grande racconto cinematografico fra effetti sonori frastornanti e lunghe riprese ipnotiche dalla tensione esemplare. Questo nelle sue evidenti imperfezioni e perché no nelle sue forti ambizioni, rimane un cinema quanto mai necessario nei suoi debiti artistici e nell'importanza critica alle mostruosità della società contemporanea.