Unfriended

SatanettoReDelCinema

Iscritto dal 1 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Unfriended

di SatanettoReDelCinema

Per la serie "horror con zero soldi e zero impegno" un (in)degno successore di Paranormal Activity, del quale ne avremmo anche fatto volentieri a meno.

Avete presente quel genere di horror realizzato senza il benché minimo impegno?

<<Eh ma Satanetto gli horror sono realizzati quasi tutti senza impegno>>

Beh, quasi tutti no, ma diciamo che almeno il 30% del totale lo è.

Io intendo però quegli horror particolari, quelli che per un motivo o per l'altro comunque sono spesso elogiati da qualcuno perché "innovativi" oppure "ricchi di messaggi celati".

Ho già recensito almeno due film horror realizzati senza impegno: Most Likely to DieParanormal Activity.

Il primo è sì fatto senza impegno, ma almeno te lo dice in faccia che non ha pretesa alcuna.

Il secondo invece ho già spiegato perché è secondo me il marcio assoluto non solo del cinema horror ma del cinema nella sua interezza.

Paranormal Activity è e resterà sempre un film osceno sotto ogni punto di vista, ma ci sarà sempre l'ingenuotto di turno che lo giudicherà un gran film perché "ti mostra i fenomeni paranormali che avvengono in casa aggiungendoci una storia".

<<Eh già, è proprio un gran bel film!>>

No! Non è un gran bel film perché:

1) mette 0 tensione e 0 paura, il che è il requisito fondamentale di un horror per potersi definire quantomeno un buon prodotto;

2) tecnicamente parlando fa pietà sotto ogni punto di vista;

3) con un budget inferiore potrei realizzare un film migliore.

Ma forse mi sono dilungato troppo su Paranormal Aborto, e veniamo dunque al film che voglio prendere in esame: Unfriended. Pellicola pseudo-orrorifica del 2014 """"""""diretta"""""""" da Levan Gabriadze (e ho scritto diretta tra molte virgolette perché dubito che questo film abbia una vera e propria regia...) e di cui molta gente parla bene per due motivi essenzialmente.

Il primo motivo è indubbiamente la """"""""regia"""""""" definita da molti innovativa e originale.

E io dico "WOW", perché è proprio originale filmare lo schermo del PC, tipo che potrei farlo anche io usando OBS o CamStudio, oh mammina santa, viva l'originalità proprio, e soprattutto viva le nuove tecnologie!!!

Il secondo motivo è il fattore "critica sociale". Insomma una ragazza si suicida dopo che le hanno postato un controverso video sui social e ovviamente la colpa è dei giovani d'oggi che utilizzano a sproposito i social network. E grazie al cavolo, dico io, perché un espediente di critica simile se lo sarebbe anche potuto immaginare un bimbo di tre anni!!

Questa sarebbe la """"""""grande critica"""""""" presente nel film!? Boia, che sforzo immane!!!

E ora che ho smontato le due tesi portnti con cui si difende Unfriended, posso stroncarne il resto.

Storia: oltre ogni limite dell'assurdo e del ridicolo. Lo spirito praticamente vive attraverso i computer......come!?!? In che modo!?!?!? Manca infatti un vero e proprio tratto delle capacità fisiche del fantasma-killer, e man mano che si pensa alle varie opzioni si alternano scene che spaziano dal non-sense totale alla comicità involontaria.

Attori: uno più cane dell'altro e che sembrano racimolati dai più bassi reality show americani.

Personaggi: caratterizzati quanto una parete bianca rovinata dall'umidità, e interessanti quanto rompersi una lampada in testa.

Dialoghi: sai perché Pierino non accende mai la luce? Perché ha......idee brillanti!!! (ecco diciamo che il livello di def-intelligenza dei dialoghi è più o meno questo)

Ritmo: praticamente inesistente. Nella prima metà non succede letteralmente NULLA, mentre più in la' ci sono le varie uccisioni con un (de)crescendo di tensione totale. Non aiuta il sonoro pressoché inesistente.

E infine, come già detto, la regia non esiste, in quanto è tutto lasciato nelle mani di CamStudio.

In sostanza, secondo me questo è un altro di quei film sbagliati al 100%, e che per questo la valutazione non può essere altro se non la più bassa possibile.

Paranormal Activity è ancora il peggiore in assoluto, sia chiaro, ma questo perché (come spiegato nella recensione dedicata) Paranormal Aborto con il suo diventare un film di culto in poco tempo ha fatto esplodere la moda di fare tutti gli pseudo-horror amatoriali del cavolo, quindi per me resterà sempre su un altro grado di bruttezza probabilmente irraggiungibile, ma a livello di ciarpame devo dire che questo Unfriended gli tiene degnamente testa...........e non c'è da andarne fieri.

Nossignore.

Voto: 0/10.

p.s. Faccio una mozione agli amministratori di filmtv.it: nella scheda di questo film vorrei mettere "regia di CamStudio" xP